16-03-2018

WY-TO con due iniziative per la Singapore Design Week

WY-TO Architects,

Singapore,

Installazione,

Mostra, Evento, Recupero,

La quinta Singapore Design Week (SDW), dal 5 al 18 marzo, offre un folto programma culturale.



  1. Blog
  2. Design
  3. WY-TO con due iniziative per la Singapore Design Week

WY-TO con due iniziative per la Singapore Design Week La quinta Singapore Design Week (SDW), dal 5 al 18 marzo, offre un folto programma culturale. Tra le offerte troviamo ba(N)g!, iniziativa ecologica e installazione urbana dello studio WY-TO, lo stesso che organizza anche la 3a edizione di WY-TO Connects, al fine di promuovere la collaborazione tra le diverse discipline creative.


Collaborazione e sostenibilità sono le due parole chiave per descrivere le iniziative del giovane studio di architettura WY-TO, con sede a Singapore e Parigi, tra i 40 architetti europei premiati sotto i 40 anni (link mostra) nell'ambito della quinta edizione della Singapore Design Week (SDW). Questo evento, organizzato dal DesignSingapore Council e diretto da Agnes Kwek, si chiuderà il18 marzo.
In tale contesto si inseriscono due proposte di WY-TO. La prima, di tipo ecologico, è  l'installazione urbana ba(N)g! che vuole dare un riscontro tangibile a uno dei grandi problemi ambientali del nostro periodo: l'eccessivo uso della plastica. Gli architetti usano questo materiale onnipresente in forma di sacchetti recuperati , trasformandolo, attraverso dei workshop, in complementi per l'arredo urbano, come dei pouff  e cuscini colorati. E non solo, tutto ciò è stato fatto seguendo tecniche artigianali tradizionali, come la lavorazione della maglia o la tessitura.
Un modo giocoso per infondere la consapevolezza in merito alla minaccia della plastica per il nostro pianeta. Insomma un'iniziativa partecipata che incoraggia tutti, iniziando dai ragazzi, ad assumere un atteggiamento eco-friendly.
Sempre all'interno della Singapore Design Week (SDW) si colloca inoltre l'evento WY-TO Connect. Si tratta di una serie di presentazioni, a opera di esperti provenienti dal mondo dell'architettura e del design, focalizzate sulla collaborazione tra discipline. Il tema di questa terza edizione è incentrato su due aspetti contemporanei cari a Livegreenblog: Environmental Design and Visual Communication
Sotto la moderazione di Yann Follain, Managing Director and Head of Design di WY-TO, sabato 17 marzo si parlerà di come architettura e advertising indagano e osservano l'ambiente, nonché dell'identità dei clienti. Il suo obiettivo è quello di tradurre una visione in spazio, prodotto e contenuto, risultato ottenibile attraverso l'apporto congiunto di diverse discipline. Uno spaziare progettuale che va dal branding alla fotografia, dallo storytelling al talento progettuale, al fine di creare una correlazione nella produzione e comunicazione di un progetto creativo.

Christiane Bürklein

Singapore Design Week (SDW), dal 5 al 18 marzo 2018
ba(N)g!, iniziativa ecologica e installazione urbana di WY-TO
WY-TO Connect, sabato 17 marzo, ore 14
Immagini: courtesy of WY-TO
Ulteriori informazioni: https://www.designsingapore.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature