24-02-2015

wonderWALL, spazio espositivo di LIKEarchitects Lisbona

Fernando Guerra,

Lisbona,

Design,

Quando abbiamo visto le fotografie di Fernando Guerra non avevamo dubbi: il progetto wonderWALL di LIKEarchitects realizzato a Lisbona ci piaceva, perché unisce architettura, arte e racconto visual.



  1. Blog
  2. News
  3. wonderWALL, spazio espositivo di LIKEarchitects Lisbona

wonderWALL, spazio espositivo di LIKEarchitects Lisbona Quando abbiamo visto le fotografie di Fernando Guerra non avevamo dubbi: il progetto wonderWALL di LIKEarchitects realizzato a Lisbona ci piaceva, perché unisce architettura, arte e racconto visual.



LIKEarchitects è uno studio di architettura portoghese a Porto che si distingue per il suo approccio sperimentale, innovativo e anche provocatorio al mondo della progettazione. I giovani partner, Diogo Aguiar, Joao Jesus e Teresa Otto possono far riferimento non solo ai loro studi alla facoltà di architettura a Porto, ma anche alle esperienze fatte presso studi di architettura internazionali.





Il loro progetto wonderWALL, che hanno realizzato nel 2014 all'interno della Colombo Shopping Mall di Lisbona, consiste in una specie di tenda a forma circolare creata con ca. 20.000 strisce di stoffa bianca e nera. Il tutto finalizzato a ospitare la scultura “The Pool” dell'artista Jen Lewin: un'opera che gira il mondo dal 2012 e che consiste in un ambiente fatto di cerchi concentrici di tappeti interattivi.





Entrare in questo “pool” significa entrare in un mondo, dove il gioco collettivo e il movimento delle persone creano effetti di luce e colore, un vero happening come proposto ultimamente anche da altri creativi (link PICAROON).





L'interazione delle persone è stata ritratta da Fernando Guerra che ha colto l'aspetto ludico e quasi intimo dell'esperienza giocosa all'interno della tenda. La wonderWALL di LIKEarchitects dà il tocco di classe all'installazione, un “ti-vedo-non-ti-vedo” che aumenta ancora la curiosità degli avventori e proietta gli utenti in un mondo di fantasia e creatività, anche in mezzo a un centro commerciale!

(Christiane Bürklein)

The Pool by Jen Lewin, http://jenlewinstudio.com/community-sculpture/the-pool/ (video: http://youtu.be/eIObIvcLNE8)
Architecture: LIKEarchitects, http://www.likearchitects.net/ 
Design team: Diogo Aguiar, Teresa Otto, João Jesus and João Salgueiro, Daniel Mudrak
Location: Colombo Shopping Mall, Lisbon, Portugal
Date: 2014
Curatorship: Emília Tavares
Client: Sonae Sierra
Production: State of the Art
Photography: Fernando Guerra | FG + SG Architectural Photography © http://ultimasreportagens.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature