25-02-2016

Wolke10 asilo a Norimberga dello studio querwärts

Germania,

Asilo,

A Norimberga gli architetti dello studio querwärts hanno realizzato l'asilo a tempo pieno più alto della Germania, “Wolke 10” (nuvola 10) è sul tetto inutilizzato di un parcheggio pluripiano in una delle zone più popolose della città.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Wolke10 asilo a Norimberga dello studio querwärts

Wolke10 asilo a Norimberga dello studio querwärts A Norimberga gli architetti dello studio querwärts hanno realizzato l'asilo a tempo pieno più alto della Germania, “Wolke 10” (nuvola 10) è sul tetto inutilizzato di un parcheggio pluripiano in una delle zone più popolose della città.



Pensare fuori dagli schemi, trovare nuove soluzioni, come afferma il nome dello studio querwärts: “quer denken und vorwärts orientieren” (pensare trasversalmente e guardare in avanti) è sempre importante. Questa è la base del progetto Wolke 10, l'asilo nato sul tetto di un parcheggio nella Südstadt di Norimberga, quartiere ad alta densità di costruzioni e popolazione con molte preesistenze di tipo industriale, in attesa di riconversione, e pochissimo verde urbano o altri spazi condivisi.





Una posizione alquanto insolita, 16,70 metri dal livello strada, che si rivela essere però un ottimo luogo per i bambini. Il tutto su 900 metri quadrati tra cui un ampio giardino e un edificio in legno. Soluzione sostenibile atta a favorire un clima e un'atmosfera dagli interni molto sereni. Complici i colori chiari e i mobili multifunzionali realizzati a misura di bambino Wolke 10, che prende il nome dal piano 10 del garage sui cui è stato costruito, si presenta come un vero mondo a parte rispetto al contesto urbano in cui si inserisce quale intervento di “ri-compattazione”.





In effetti l'idea di querwärts di giocare con uno dei più classici non-luoghi della città descritti da Marc Augé, il parcheggio, è tanto semplice quanto geniale. Con Wolke 10 di querwärts assistiamo quindi alla trasformazione di un non-luogo in luogo per esprimere l'identità di chi lo abita, stabilendo rapporti tra gli individui e creando un legame con il loro luogo di appartenenza. Così è possibile donare dignità storica a uno spazio in un delicato tessuto urbano composto non solamente di edifici e strade, ma soprattutto da essere umani.





Non bisogna qui dimenticare l'importanza del committente illuminato  Andreas Klier, il vero promotore del progetto e proprietario dello stabile, il quale ha messo il bene pubblico davanti al guadagno privato e trovando, con gli architetti dello studio querwärts, una risposta progettuale in grado di sfruttare al massimo la superficie a disposizione.



Come una nuvola su una montagna troneggia ora l'asilo in cima al garage, regalando alla Südstadt uno spazio per bambini davvero inaspettato e quasi magico, il tutto a portata di mano delle famiglie e comodamente raggiungibile!

Christiane Bürklein

Progetto: querwärts http://www.querwaerts.de/
Luogo: Norimberga, Germania
Anno: 2015 
Immagini: courtesy of querwärts

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature