04-03-2016

WIR MACHEN DAS! Wohnraum für Alle + Home not Shelter

Nicola Borgmann,

Milano, Francoforte, Monaco di Baviera,

Mostra, FAB Architectural Bureau, Award,

La mostra “WIR MACHEN DAS! Wohnraum für Alle + Home not Shelter” alla Architekturgalerie München indaga lo stesso tema che verrà trattato dal Padiglione Germania alla 15° Biennale di Architettura di Venezia: l'accoglienza dei profughi.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. WIR MACHEN DAS! Wohnraum für Alle + Home not Shelter

WIR MACHEN DAS! Wohnraum für Alle + Home not Shelter La mostra “WIR MACHEN DAS! Wohnraum für Alle + Home not Shelter” alla Architekturgalerie München indaga lo stesso tema che verrà trattato dal Padiglione Germania alla 15° Biennale di Architettura di Venezia: l'accoglienza dei profughi. Ovvero proposte valide per offrire case e non solo soluzioni temporanee. 



Abitazione e integrazione sono tematiche fondamentali di molte iniziative in Germania, specialmente a Monaco di Baviera una delle città di frontiera nell'accoglienza di rifugiati che arrivano dalla rotta balcanica. Così, in questo periodo storico, la “cultura dell'accoglienza” di Monaco di Baviera è diventata un vero simbolo della gestione di una crisi umanitaria e dello spostamento di persone in cerca di rifugio, assumendo un ruolo politico primario.



Così il Deutscher Werkbund Baviera ha lanciato l'iniziativa WOHNRAUM FÜR ALLE (spazi abitativi per tutti) insieme a “Home not Shelter!” della fondazione Hans Sauer, allo scopo di trovare risposte a domande sempre più pressanti di ordine sociale. 





Se la casa è un diritto fondamentale, come ci hanno ricordato anche i World Habitat Awards, bisogna realizzare qualcosa che sia davvero una casa, un luogo che permetta la salvaguardia della dignità umana. Infatti anche il Padiglione Germania alla 15° Biennale di Architettura di Venezia con “Making Heimat. Germany, Arrival Country” curato da Peter Cochola Schmal del DAM di Francoforte si occupa dello stesso tema.





I risultati dell'iniziativa con oltre 100 proposte da parte di progettisti, architetti e studenti saranno in mostra alla Architekturgalerie München, per l'occasione divisa in sale tematiche dedicate ad approfondimenti sugli aspetti fondamentali di questa sfida: integrazione, compattazione della preesistenza, costruzioni modulari, flessibilità, autocostruzione, rinnovamento degli interni. Il tutto finalizzato a una realizzazione a breve termine e a costi contenuti.



All'apertura della mostra il 9 marzo faranno seguito 4 giorni di eventi dedicati con conferenza, visite guidate e workshop del Deutscher Werkbund, della Bundesstiftung Baukultur (fondazione federale per la cultura della costruzione), dell'ordine degli architetti della Baviera e della fondazione Hans Sauer.
La mostra avrà una seconda tappa presso il FAB Architectural Bureau di Milano in collaborazione con Floornature e con la presenza di Nicola Borgmann dell'Architekturgalerie München.

Christiane Bürklein

Mostra: “WIR MACHEN DAS! Wohnraum für Alle + Home not Shelter” 
dal 9 marzo (vernissage) al 10 aprile 2016
Architekturgalerie München, Germania
Ulteriori informazioni: 
http://www.architekturgalerie-muenchen.de
http://www.bda-bayern.de
http://wohnraum-fuer-alle.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature