02-03-2015

Wendell Burnette Architects e la Desert Courtyard House

Design,

Verde,

Lighting Design,

La Desert Courtyard House dello studio di architettura Wendell Burnette Architects è un'architettura a Scottsdale, Arizona, che sembra nascere dal territorio.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Wendell Burnette Architects e la Desert Courtyard House

Wendell Burnette Architects e la Desert Courtyard House La Desert Courtyard House dello studio di architettura Wendell Burnette Architects è un'architettura a Scottsdale, Arizona, che sembra nascere dal territorio. Una residenza lussuosa realizzata con la terra battuta locale e che integra sapientemente gli elementi del sito come dichiarazioni d'amore al deserto del Sonora.



Il deserto del Sonora con la sua vegetazione di cactus Saguaro è una grande sfida per chi vi costruisce e progetta. Infatti nonostante si chiami deserto e possa vantare 330 giorni di sole l'anno  è un ecosistema ricchissimo grazie ai corsi d'acqua che vi scorrono come il Verde River, affluente del Salt River.



Lo studio di architettura Wendell Burnette Architects di Phoenix, Arizona, è intimamente legato al territorio e ha realizzato con la Desert Courtyard House una costruzione che trae ispirazione dal paesaggio e dai suoi elementi costruttivi.



La soluzione progettuale a corte scelta dai progettisti offre così comfort agli abitanti in termini di luce, aria, sicurezza, tranquillità, e permette inoltre agli architetti di recintare, e quindi salvaguardare, una parte di questa natura preziosa dalla storia antichissima. Lo studio a Wendell Burnette Architects ha inoltre optato, per realizzare le mura di cita, per l'utilizzo del materiale di scavo: la terra. Con questo espediente costruttivo e aggiungendo alla terra battuta un piccola percentuale di cemento (8%) nelle casseforme di legno, soluzione progettuale che ha aumentato la sostenibilità del progetto e il legame con il territorio. 





Wendell Burnette Architects sottolinea con il suo intervento  la bellezza del contesto naturale anche attraverso le aperture sugli scorci del deserto o l'infinity pool, creando un sapiente dosaggio degli elementi che caratterizzano il sito.  Allora il pietrisco del Verde River quale inerte per il cemento a vista, levigato o grezzo, e la terra cruda quale colorante del calcestruzzo aumentano l'armonia fra costruzione e paesaggio.





Per proteggere le parti in terra battuta dalle non infrequenti piogge Wendell Burnette Architects ha optato per dei rivestimenti in acciaio non trattato, materiale che invecchia quasi organicamente, aumentando ulteriormente la sensazione visiva di trovarsi di fronte a un abitante desertico, ovvero a un prolungamento autentico del territorio. 



Il fascino del progetto è svelato dalle fotografie di Bill Timmerman: un racconto visivo che  parla delle bellezze naturali di un luogo dove l'architettura arricchisce il paesaggio.

(Christiane Bürklein)

Project Location: Scottsdale, Arizona    
Project Team: Wendell Burnette Architects - Wendell Burnette (Principal - in - charge of Design), Thamarit Suchart (Project Manager / Chief Design Collaborator), Jena Rimkus, Matthew G. Trzebiatowski, Scott Roeder, Brianna Tovsen, Chris Flodin, Colin Bruce
Contractor: The Construction Zone, Ltd.
Consultants: Leavitt – Weaver, Inc (Interior+Furniture Design); Rudow + Berry, Inc. (Structural Engineer); 
Associated Engineering (Electrical Engineer); Kunka Engineering, Inc. (Mechanical Engineer); 
Rick Engineering (Civil Engineer); Ljusarkitektur P&O AB (Lighting Design); 
Debra Dusenberry Landscape Design (Landscape Design); Wardin Cockriel Associates (Audio / Visual / Acoustical)
Project Size: 7,200 square feet (660mq)
Photo credit: Bill Timmerman

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature