22-02-2017

Welcome, un'iniziativa artistica di solidarietà

Design,

Metallo,

Amarist Studio,

I creativi di Amarist Studio, Arán Lozano e Clara Campo, con Welcome hanno realizzato un'installazione che indaga attraverso l'arte la questione delle frontiere, uno dei grandi temi dei nostri tempi.



  1. Blog
  2. Design
  3. Welcome, un'iniziativa artistica di solidarietà

Welcome, un'iniziativa artistica di solidarietà I creativi di Amarist Studio, Arán Lozano e Clara Campo, con Welcome hanno realizzato un'installazione che indaga attraverso l'arte la questione delle frontiere, uno dei grandi temi dei nostri tempi.


Noi di Livegreenblog abbiamo una passione per il design e l'arte come mezzi per creare consapevolezza. Tra cui uno dei grandi temi del momento sono sicuramente le frontiere, in particolare quando messe in relazione alla crisi umanitaria dei rifugiati. Non a caso tra i nominati del Beazley Designs of the Year, premio indetto dal London Design Museum (link) troviamo nella categoria Architettura il progetto BETTER SHELTER di IKEA Foundation con l'UNHCR, ideato allo scopo di dare  una casa più sicura e dignitosa a milioni di persone sfollate nel mondo.
Il progetto Welcome del giovane studio spagnolo Amarist si occupa anch'esso dei rifugiati, partendo invece dall'elemento più tangibile e simbolico delle frontiere: il filo spinato a rasoio
L'installazione Welcome presenta quindi un migliaio di piccoli pezzi di questo materiale che i designer hanno elaborato, lucidato, placcato con oro 24k e convertito in gioielli, operando una trasformazione da elemento di divisione e separazione in elemento di condivisione. Perché questi frammenti di frontiera, una volta diventati oggetti di design, impacchettati come prodotti da supermercato, arrivano al pubblico che ovviamente può acquistare. Inoltre il 100% dei proventi è destinato a organizzazioni non-profit dedicate ai rifugiati.
Così, grazie a un'operazione di design socialmente consapevole, Amarist ha dato un nuovo significato a questi spezzoni di filo spinato quali simbolo di rispetto e tolleranza, ma soprattutto ha portato la discussione a un livello più “oggettivo”, creando un trend positivo in tema di rifugiati. 

Christiane Bürklein

Progetto: Amarist Studio http://www.amarist.com/ - Arán Lozano e Clara Campo
Sito dedicato: http://welcomemovement.org
Anno: 2016-17
Immagini: Courtesy of Amarist Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature