25-07-2013

Watertower in Brooklyn. Installazione di Tom Fruin.

New York, USA, USA,

Installazione,

Installazione,

Una lanterna magica.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Watertower in Brooklyn. Installazione di Tom Fruin.

Watertower in Brooklyn. Installazione di Tom Fruin. Una lanterna magica. Un manifesto della Visual Art su una piattaforma a Brooklyn. Un'omaggio alle famose torri dell'acqua americane e un esempio virtuoso di installazione artistica che parte da materiali di recupero.



Tom Fruin ha realizzato con Watertower il suo quarto lavoro scultoreo della serie Icon, dove dal 2010 adopera un mix di acciaio e plexiglass di recupero per creare dei landmark temporanei nel paesaggio urbano.



L'artista, che vive e lavora a Brooklyn, ha creato con Watertower la sua prima scultura americana di questa serie e propone uno dei simboli dell'America come la torre dell'acqua qui ingrandita a scala di opera d'arte urbana e ben visibile nel contesto.





Per la sua opera Fruin ha usato circa mille pezzi di plexiglass, tutti recuperati nella città di New York. Questi combinati con la struttura metallica, che include anche dettagli tipici della torre dell'acqua come la scala interna ed esterna e persino la botola per l'accesso al tetto, creano un'opera d'arte che regala un tocco di magia all'intorno.





Di giorno la luce del sole crea effetti di colore bellissimi, ma è di sera che la Watertower diventa, a dispetto della sua origine industriale, una vera lanterna magica. Grazie a un sistema di illuminazione cadenzato si è potuto assistere a spettacoli illuminotecnici di rara poesia se si pensa che la scultura si trova a due passi dal ponte di Brooklyn.



L'ennesimo esempio di come la Visual Art può indurci a riflettere sul nostro ambiente e scoprirne la sua bellezza.

Project: Tom Fruin, http://tomfruin.com
Location: New York, USA
Installed June 2012
Photography: Robert Banat, http://robertbanatphotography.com


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature