09-08-2016

WAN Sustainable Buildings Award 2016

Award,

Hiroshi Nakamura & NAP hanno vinto il WAN Sustainable Buildings Award 2016 con il progetto Kamikatz Public House in Giappone.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. WAN Sustainable Buildings Award 2016

WAN Sustainable Buildings Award 2016 Hiroshi Nakamura & NAP hanno vinto il WAN Sustainable Buildings Award 2016 con il progetto Kamikatz Public House in Giappone. La casa si trova a Kamikatsu, una città che mira a diventare una società sostenibile che ricicla tutto.



Progettare una casa in una città come Kamikatsu in Giappone che raggiunge una quota dell'80% di riciclo, dividendo i rifiuti in 34 categorie, è stata una sfida che Hiroshi Nakamura & NAP hanno accolto con grande garbo e successo, come testimonia il titolo di vincitore del WAN Sustainable Buildings Award 2016. La Kamikatz Public House si inserisce nel contesto urbano dominato dai principi della sostenibilità e riciclo e diventa un manifesto architettonico dell'arte di trasformare rifiuti. 





Si tratta di una piccola struttura a basso costo che ospita oltre a un pub, da qui “Pub-lic House”, un negozio che vende alimenti e bevande “sciolti”, ovvero senza packaging industriale, riducendo quindi notevolmente la produzione di rifiuti. Hiroshi Nakamura & NAP hanno creato uno spazio pieno di improvvisazioni, dove ogni soluzione progettuale riusa materiali preesistenti, allo scopo di costruire un'architettura senza che vi siano scarti. Proprio queste soluzioni, semplici ed efficaci, determinano l'appeal della Kamikatz Public House dalle pareti esterne fatte di scarti di legno di cedro locale verniciato con coloranti naturali.





Simbolo della filosofia delle tre 3 R (reuse-reduce-recycle) è la facciata del pub, realizzata con finestre e serramenti provenienti da case abbandonate. Sistemati su un fronte di 8 metri di altezza, che corrisponde all'altezza interna del locale, migliorano il comfort climatico all'interno, garantito a sua volta delle facciata in doppio strato con intercapedine quale isolante. Un importante richiamo visivo, un landmark sostenibile, nonché un messaggero dello stile di vita a impatto ridotto a Kamikatsu. Questo è un esempio di come l'architettura possa dare un contributo fondamentale per limitare le ripercussioni ambientali dell'edilizia.

Christiane Bürklein

Progetto: Hiroshi Nakamura & NAP
Luogo: Kamikatsu, Giappone
Anno: 2015
WAN Sustainable Buildings Award 2016 Winner
Photo credit: Kamikatz Public House by Hiroshi Nakamura & NAP ©Hiroshi Nakamura
Courtesy of WAN Sustainable Buildings Award - thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature