11-12-2014

Vortex, installazione di luce, 1024 architecture

Bordeaux, Francia,

Ville,

Lo studio francese 1024 architecture, Pierre Schneider, François Wunschel, Nicolò Merlin, ha progettato VORTEX una scultura architettonica che combina luce, musica e architettura in un'esperienza spaziale unica.



  1. Blog
  2. Design
  3. Vortex, installazione di luce, 1024 architecture

Vortex, installazione di luce, 1024 architecture Lo studio francese 1024 architecture, Pierre Schneider, François Wunschel, Nicolò Merlin, ha progettato VORTEX una scultura architettonica che combina luce, musica e architettura in un'esperienza spaziale unica.



Il centro Darwin Eco-Système a Bordeaux, Francia, è un luogo nato su iniziativa del Think Tank Evolution, partecipata della società di consulenza INOXIA, pioniera nel campo del web e della comunicazione responsabile. Si tratta di due edifici di archeologia industriale recuperati che ospitano varie attività: dagli spazi di coworking a uno skate park, dal ristorante all'orto urbano.





VORTEX, l'installazione realizzata dallo studio francese 1024 architecture, diventa il simbolo di questa realtà urbana attraverso una scultura dalle forme organiche, la quale combina la matericità di assi di legno non trattato con l'Hi-Tech delle strisce LED disposte in dodici linee luminose intrecciate nel cortile del complesso. Linee che simboleggiano il flusso dei dati prodotti e usati da Darwin Eco-Système. Un rimando alla grande rete pulsante, ovvero le arterie della nostra comunicazione globale e digitale. 





Grazie al software Mad Mapper, prodotto dai progettisti di 1024 architecture, le pulsazioni luminose possono essere controllate con un joystick e sincronizzate con la musica, si può persino visualizzare il consumo energetico. 
Un esempio emblematico di integrazione tra scultura, musica e informatica.





La dinamica intrinseca del progetto è mostrata nei video prodotti durante l'inaugurazione.

(Christiane Bürklein)

Conception: 1024 architecture (Pierre SCHNEIDER / François WUNSCHEL / Nicolo MERLIN)
Construction: LAYHER (Scaffolding) / Bureau BAROQUE (Wood VORTEX) / Neon Flexible (NEON Lines) / E.G.C.I (Electricity)
Production: DARWIN ecosystem
Type: Art installation
Images: Courtesy of 1024 architecture, E. Gabily et 1024 architecture
Année: 2014
Ville: Bordeaux
Link: http://www.1024architecture.net/en/2014/08/vortex/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature