28-05-2015

Vivid Sydney lo spettacolo di luce, idee e musica

Jean Nouvel, Paolo Schianchi,

Sydney,

Vivid Sydney è il più grande festival del mondo di luce, idee e musica.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Vivid Sydney lo spettacolo di luce, idee e musica

Vivid Sydney lo spettacolo di luce, idee e musica Vivid Sydney è il più grande festival del mondo di luce, idee e musica. Dal 22 maggio all'8 giugno 2015 Sydney ospita per la settimana volta l'evento che trasforma la città in un sogno di luci e suoni dove l'architettura fornisce la scenografia ideale per l'espressione della creatività di artisti provenienti da tutto il mondo.

A Vivid Sydney di sicuro ci sarà anche Kryps, l'artista polacco che introduce il libro “Architecture on the Web. A critical approach to communication” e che usa i landmark della grandi città come tele per le sue proiezioni architettoniche luminose.

Per 18 giorni, dal 22 maggio all'8 giugno la città australiana di Sydney dal calare delle sera si trasforma in uno spettacolo audiovisivo a scala urbana. L'evento Vivid Sydney si articola in tre sezioni che insieme creano un'esperienza totalizzante: Vivid Light raggruppa 140 light artist provenienti da 16 paesi, i quali mostrano le loro opere in varie zone della città, tra cui per la prima volta anche il grattacielo Central Park di Jean Nouvel con PTM in Chippendale, premiato dal CTHBU 2014 come “best tall building of the world”; Vivid Music propone invece una serie di eventi musicali tra la Sydney Opera House e altre location della città; mentre Vivid Ideas offre discussioni, seminari, conferenze, workshop e forum per uno scambio di idee tra le menti più brillanti e creative del momento, ovvero uno sguardo nell'industria creativa.


Vivid Sydney è stata visitata lo scorso anno da 1,43 mio. di visitatori e ci sono tutte le premesse per fare ancora meglio quest'anno. Il bello è che tutte le opere che usano l'energia elettrica sono alimentate da energia rinnovabile accreditata GreenPower.


Ma lasciamo la parole alle immagini delle installazioni: come scrive Paolo Schianchi nel libro citato: “le immagini sono diventate l’elemento preponderante di divulgazione dei contenuti, sostituendo, in molti casi, i testi scritti nei diversi alfabeti, perché in un certo senso più cosmopolite ed emotivamente coinvolgenti.” 

Christiane Bürklein

Vivid Sydney, www.vividsydney.com
dal 22 maggio al 8 giugno 2015
Immagini: courtesy of Vivid Sydney, diritti dei rispettivi autori


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature