18-07-2013

Vivere in campagna con l'architettura contemporanea. 1100 Architect.

Francoforte,

Design,

Il progetto “House in Taunus” dello studio d'architettura 1100 Architect con sede a Francoforte e New York, sfrutta la topologia del sito per un dialogo armonico con la natura.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Vivere in campagna con l'architettura contemporanea. 1100 Architect.

Vivere in campagna con l'architettura contemporanea. 1100 Architect. Il progetto “House in Taunus” dello studio d'architettura 1100 Architect con sede a Francoforte e New York, sfrutta la topologia del sito per un dialogo armonico con la natura. Nasce così una casa contemporanea in un contesto prevalentemente rurale.



La zona collinosa del Taunus, nella regione tedesca dell'Assia, offre una natura spesso incontaminata, le cittadine sono tranquille e si trovano le pittoresche “case a graticcio” (Fachwerkhäuser) che ci riportano a una dimensione quasi fiabesca del vivere.





Progettare una casa contemporanea, in un contesto del genere, è una vera sfida che gli architetti dello studio 1100 Architect hanno affrontato partendo dalla topologia del sito.





Dalla strada si vede solamente l'ingresso del piano superiore, mentre il resto dei due volumi sfalsati si nasconde nel dolce declivio che regala delle viste spettacolari sul paesaggio, fatto di prati, frutteti e i fitti boschi tipici della zona.
La facciata si apre verso ovest, sfruttando il sole basso invernale per riscaldare gli interni. D'estate ci sono gli alberi a foglia caduca che regalano ombra e proteggono dal surriscaldamento.





Il risultato è una casa dalle linee semplici e pulite che usa negli interni il linguaggio del cemento a vista, vivacizzato dalle casseforme e pavimenti bianchi. Il progetto trae tutto il beneficio dal contesto naturale in cui è inserito, senza cadere nelle facili citazioni vernacolari.

Progetto:
Design Team at 1100 Architect
Project Manager/Architect: Sabina Wallwey, Dipl.-Ing. Architektin BDA
Location: Bad Soden, Germany
Year: 2009
Photography
© Nikolas Koenig
© Axel Schneider


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature