05-05-2017

Viva Arte Viva, Biennale Arte 2017

USA,

Bar, Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Arte,

Mancano pochi giorni all'apertura della 57a esposizione internazionale d'arte dal titolo “Viva Arte Viva” curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Viva Arte Viva, Biennale Arte 2017

Viva Arte Viva, Biennale Arte 2017 Mancano pochi giorni all'apertura della 57a esposizione internazionale d'arte dal titolo “Viva Arte Viva” curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. 


Da sabato 13 maggio a domenica 26 novembre 2017, i Giardini e l'Arsenale ospitano la 57a esposizione internazionale d'arte che attenderà il pubblico con un fitto programma di eventi collaterali, oltre alle consuete partecipazioni nazionali negli storici padiglioni e nel centro storico di Venezia con ben 85 nazioni, tra cui 4 paesi nuovi (Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria e Kazakistan, quest'ultimo paese per la prima volta presente da solo).
Come ha sottolineato Paolo Baratta, presidente de La Biennale di Venezia, quest'anno ci sono 120 artisti invitati, provenienti da 51 paesi, 103 dei quali prima d'ora mai presentati in questa sede, in quanto nuove scoperte o riscoperte.
Christine Macel, la curatrice, ha pensato a un percorso che diventasse una vera esperienza, dove vivere in prima persona l'importanza dell'arte che oggi “di fronte ai conflitti e ai sussulti del mondo, testimonia la parte più preziosa dell'umanità, in un momento in cui l'umanesimo è messo in pericolo.”
In questo senso la 57a Biennale dell'Arte di Venezia vuole sottolineare il ruolo, la voce e la responsabilità degli artisti nei dibattiti contemporanei, in quanto, con la loro arte, possono indicare le direzioni da prendere. 
Nove capitoli o famiglie di artisti costituiscono i cosiddetti “trans-padiglioni”, ovvero un racconto che supera il concetto della nazione per indagare i vari ambiti artistici. Così troviamo il Padiglione degli artisti e dei libri, il Padiglione delle Gioie e delle Paure, il Padiglione dello Spazio Comune, il Padiglione della Terra, Il Padiglione delle Tradizioni, il Padiglione degli Sciamani, il Padiglione Dionisiaco, il Padiglione dei Colori e per concludere il Padiglione del Tempo e dell'Infinito. Una mostra quale inno all'arte, proprio come cita già il titolo che sembra un'esclamazione: “Viva Arte Viva!”
Noi ci saremo il 15 maggio con una guida d'eccezione: Kristine Guzman, la coordinatrice generale del museo MUSAC, Spagna.

Christiane Bürklein

57a esposizione internazionale dell'arte della Biennale di Venezia “Viva Arte Viva”
dal 13 maggio al 26 novembre 2017
Curatrice: Christine Macel
Sito web ufficiale della Biennale Arte 2017: www.labiennale.org
Hashtag ufficiale: #BiennaleArte2017
Immagini: Courtesy of Biennale Arte 2017

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature