24-02-2016

VITA NOVA VI edizione delle giornate del restauro

Gianluca Giordano,

Genova,

Le Giornate del Restauro è un'iniziativa di CNA Liguria rivolta al mondo dei Beni Culturali sotto l'alto patrocinio del MiBACT.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. VITA NOVA VI edizione delle giornate del restauro

VITA NOVA VI edizione delle giornate del restauro Le Giornate del Restauro è un'iniziativa di CNA Liguria rivolta al mondo dei Beni Culturali sotto l'alto patrocinio del MiBACT. In questa sede saranno discusse diverse tematiche della conservazione, del restauro e della valorizzazione dei siti di interesse culturale in Italia, tra cui  Ivrea candidata UNESCO quale città industriale del XX secolo.



Le prossime giornate del 25, 26 e 27 febbraio 2016 Livegreenblog sarà a Santo Stefano di Magra, provincia di La Spezia, per seguire da vicino un tema molto caro al blog, ovvero gli edifici industriali e il loro riuso.



Occasione è la VI edizione delle Giornate del Restauro, organizzate dalla CNA Liguria per coinvolgere attori ed esperti delle discipline volte non solo alla conservazione e il restauro, ma anche alla valorizzazione di siti industriali in cerca di nuove destinazioni d'uso. In progetto che permette da un lato la salvaguardia fisica di architetture di pregio e la loro permanenza nella memoria collettiva.





Esempio ne è Ivrea che si è candidata quale città industriale del XX secolo a patrimonio UNESCO. Una candidatura che si basa non solamente sulle importanti architetture volute da Adriano Olivetti per la realizzazione della sua visione d'impresa, ma anche sul concetto di città quale tessuto organico e specchio delle relazioni sociali di chi vi abita.





Di tale tema parlerà il Dr. Renato Lavarini in qualità di coordinatore della Cabina di Regia della candidatura di Ivrea, usando a suo supporto le fotografie che accompagnano il dossier ufficiale scattate da Gianluca Giordano. Perché qui come altrove sono le immagini che veicolano al meglio il messaggio, mostrando scorci inusuali e dettagli di bellezza stravolgente, tesori nascosti a Ivrea che è bene preservare e riutilizzare, al fine di ritornare al tema “VITA NOVA – gli Edifici Industriali e il riutilizzo a fini culturali”.



L'evento si terrà nell'area dell'ex Ceramica Vaccari, la cui sala Calibratura è stata restaurata come sede di convegni, corsi e concerti, mentre la sessione del 18 marzo 2016 si svolgerà a Palazzo Tobia Pallavicino a Genova.

Christiane Bürklein

“VITA NOVA - gli Edifici Industriali e il riutilizzo a fini culturali”
dal 25 al 27 febbraio 2016
alle ex Ceramiche Vaccari, Santo Stefano di Magra (SP)
con l'alto patrocinio del MiBACT
Images: © Gianluca Giordano
Galleria Sabrina Raffaghello

Ulteriori informazioni: http://archeologiaindustriale.net/4440_vita-nova-gli-edifici-industriali-e-il-riutilizzo-a-fini-culturali-vi-edizione-delle-giornate-del-restauro/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature