27-10-2015

Vincitori NextLandmark2015, categoria Ricerca

Mauro Consilvio,

contemporaneo,

NextLandmark,

Tereza Spindlerova e Jana Melber dell'Università di Stoccarda, Germania, hanno vinto il concorso NextLandmark2015 nella categoria Ricerca con un lavoro il cui titolo è tutto un programma: Vanilla Ice Cream and Hot Raspberries!

Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. News
  3. Vincitori NextLandmark2015, categoria Ricerca

Vincitori NextLandmark2015, categoria Ricerca Tereza Spindlerova e Jana Melber dell'Università di Stoccarda, Germania, hanno vinto il concorso NextLandmark2015 nella categoria Ricerca con un lavoro il cui titolo è tutto un programma: Vanilla Ice Cream and Hot Raspberries!



Il progetto di ricerca delle due giovani ricercatrici all'Università di Stoccarda usa il titolo ludico con un chiaro riferimento a uno dei dolci della domenica più amati in Germania, al fine di proporre  un approfondimento sul tema della casa bifamiliare.








Ed è proprio questo approccio apparentemente leggero, dai risvolti concreti, che ha convinto la giuria internazionale nell'assegnazione del primo premio a Tereza Spindlerova e Jana Melber.



Partendo da un tema prettamente architettonico, cosa possiamo fare per riabilitare una forma architettonica spesso anonima e senza qualità nei contesti urbani e periurbani, le due giovani ricercatrici indagano sulla possibile simbiosi tra natura e tecnologia



L'esempio della gelato alla vaniglia e dei lamponi serve a illustrare concretamente la loro proposta di una fusione armonica delle due metà di queste case bifamiliari, all'insegna inoltre di una visione orientale Yin e Yang. 
I lamponi surgelati rappresentano un lato della casa, bianco, costruito da freezer casalinghi la cui aria calda viene usata per riscaldare l'altra metà una serra a quarto di sfera, la quale ospita le orchidee della vaniglia insieme ad altre piante e colibrì quali impollinatori.  



Una simbiosi perfetta, dove Yin e Yang vengono riletti nell'armonia di un piatto della tradizione per aprire nuove strade all'abitare contemporaneo, superando la dicotomia tra natura e tecnologia.

Christiane Bürklein

Progetto: Vanilla Ice Cream and Hot Raspberries
di Tereza Spindlerova e Jana Melber dell'Università di Stoccarda
Vincitrici del 1° premio nella categoria “Ricerca” del contest NextLandmark2015
Immagini: Courtesy of Tereza Spindlerova and Jana Melber
Fotografie: Mauro Consilvio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature