19-12-2018

VIMOB XS, mini-rifugio per scappare dalla città

Colectivo Creativo Arquitectos,

Mauricio Cruz Schwarzberg,

San Vicente, Colombia,

case vacanze,

Il Colectivo Creativo Arquitectos presenta VIMOB XS, un rifugio di soli 20 metri quadrati costruito con elementi prefabbricati.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. VIMOB XS, mini-rifugio per scappare dalla città

VIMOB XS, mini-rifugio per scappare dalla città Il Colectivo Creativo Arquitectos presenta VIMOB XS, un rifugio di soli 20 metri quadrati costruito con elementi prefabbricati. La mini-casa è stata originariamente installata durante una mostra di design a Medellin, in Colombia, e poi collocata nella sua attuale posizione.


Siete alla ricerca del vostro rifugio ideale? Del tipo “scappo dalla città”, magari anche prima delle feste natalizie per passare questo periodo in santa pace, lontano da tutti. Ovviamente con un certo stile Livegreen e in maniera ecosostenibile. Allora VIMOB XS, il nuovo progetto realizzato dagli architetti colombiani di Colectivo Creativo Arquitectos fa esattamente al caso vostro.
Si tratta dell’evoluzione del primo modello VIMOB sviluppato già nel 2015 (link). Anche questo modello parte della costruzione modulare, tipica dell’industria automobilistica, per essere spedito in elementi prefabbricati e poi costruito in loco con un numero limitato di utensili.
In particolare questo modulo è stato inizialmente installato, in soli due giorni, in occasione di una mostra di design nella città di Medellín, in seguito trasferito nella sua sede attuale. Si tratta di un’esplorazione che mira a valorizzare l'esperienza della natura, immergendo la piccola architettura in mezzo al paesaggio con il quale stabilisce connessioni e legami attraverso le sue forme, materiali, texture e colori. In effetti le calde tonalità del legno del rivestimento quasi si mimetizzano nel contesto naturale e sembrano rispondere dinamicamente, a seconda della luce, all’ambiente circostante in continuo mutamento. Di fatto VIMOB XS, piuttosto che cercare di trasformare il paesaggio naturale in cui è stato inserito, si pone come elemento che nasce dal luogo, permettendo quindi all'architettura di essere parte dell’ambiente senza volerlo alterare.
Nel caso specifico, trattandosi di un sito in pendenza, il modulo VIMOB XS, con i suoi soli 20 metri quadrati di superficie abitabili, è stato posizionato su una piattaforma metallica ancorata al terreno attraverso pilastri in cemento, limitando quindi l’impatto sul suolo. La costruzione attorno a un telaio principale consente l’adattamento alle esigenze, il tutto con una notevole riduzione di sprechi di materie prime, dei costi di trasporto ambientale, dei tempi di esecuzione e dell'impatto sull’ambiente, ottimizzando al contempo i lavori con una eliminazione quasi totale degli imprevisti.
Come ha detto Felipe Lerma, architetto e progettista della casa Vimob: "Ho sempre avuto la necessità di trasformare l'architettura in un prodotto” e con VIMOB XS presenta il prodotto più piccolo della serie che arriva fino al modello XL. 
All’interno della piccola architettura domina il legno, sia in forma di listelli di pino che come pannelli OSB (Oriented Strand Board), lasciando ampio spazio a essere interpretato da chi lo abita. Una cosa è certa, con VIMOB il team del Colectivo Creativo è riuscito a rompere con il paradigma che le case prefabbricate sono brutte, inefficienti e scomode.

Christiane Bürklein

ARCHITECTS: Colectivo Creativo Arquitectos
ARCHITECT IN CHARGE: Felipe Lerma
DESIGN TEAM: Juan Sebastián Saavedra, Giovanella Astudillo, Darío Conde. 
LOCATION: San Vicente – Antioquia – Colombia / Finca 95 1.2k - vía a San Vicente
PROJECT YEAR: 2017
AREA: 20 M2
PHOTOGRAPHS: Mauricio Cruz Schwarzberg

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature