07-12-2015

VIMOB di Colectivo Creativo Arquitectos

I progettisti dello studio colombiano Colectivo Creativo Arquitectos hanno creato VIMOB un modulo per l'abitare che coniuga sostenibilità e leggerezza.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. VIMOB di Colectivo Creativo Arquitectos

VIMOB di Colectivo Creativo Arquitectos I progettisti dello studio colombiano Colectivo Creativo Arquitectos hanno creato VIMOB un modulo per l'abitare che coniuga sostenibilità e leggerezza. Due dei grandi temi del momento presentati attraverso una ricerca estetica che permette un “light living”.



Il tema della case leggere, degli “shelter” nelle varie declinazioni, dal rifugio montano all'abitazione d'emergenza, è molto sentito nel dibattito architettonico attuale. Gli architetti colombiani di Colectivo Creativo Arquitectos rispondono con VIMOB, una soluzione modulare per l'abitare che si basa sulla prefabbricazione e il montaggio in loco, al fine di ridurre al massimo costi e tempi della realizzazione.





Un progetto sviluppato in ogni dettaglio dagli architetti, i quali per evita brutte sorprese al momento della costruzione hanno montato, presso il proprio laboratorio, e poi smontato per la spedizione il prototipo. Il telaio metallico crea una piattaforma rialzata che appoggia solo in pochi punti sul terreno, limitando quindi l'impatto dell'architettura sul terreno.





Quest'ultimo viene poi rivestito da panelli dai colori della terra, studiati per favorire l'inserimento di VIMOB nei contesti più svariati: dalla spiaggia alla montagna. All'interno le pareti sono in legno OSB (pannelli a scaglie orientate), il pavimento in doghe di pino. Grandi finestre a tutta altezza non solo assicurano l'illuminazione naturale, ma sottolineano il rapporto con il paesaggio, mediato attraverso un terrazzo a prolungamento esterno della cucina.





VIMOB di Colectivo Creativo Arquitectos è una casa vera che coniuga la semplicità della realizzazione con un aspetto caldo ed accogliente, ben lontano dagli stereotipi dei prefabbricati. Si aprono così nuovi orizzonti al “vivere sostenibile e leggero”!

Christiane Bürklein

ARCHITECTS: Colectivo Creativo Arquitectos.
DESIGN TEAM: Felipe Lerma, Juan Sebastián Saavedra, Laura Lerma, Giovanella Astudillo, Darío Conde.
LOCATION: Corregimiento de Matapalo, Palmira, Valle del Cauca, Colombia.
PROJECT YEAR: 2015
AREA: 37 M2
PHOTOGRAPHS: Mauricio Carvajal, Felipe Orvi. 
VIDEO: Alfredo Van-Arcken, Leonardo Botero, Felipe Orvi.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature