- Blog
- Landscaping
- Verde urbano sul tetto. Un progetto di Emside, Varsavia.


Un'area di 200 metri quadrati sulla copertura di una palazzina a Varsavia è stato trasformata in un giardino ad estensione dello spazio abitabile.


Il progetto di landscaping dello studio d'architettura polacco Emside va oltre alla vegetazione fine a se stessa e propone un'area verde strutturata, infatti accanto ai camminamenti in legno si trova un gazebo, anch'esso ligneo, che, proteggendo dal sole, diventa un punto di ritrovo con vista sul panorama. Paratie fatte con tessuto idrofobo dividono gli spazi e offrono protezione dal vento.

La vegetazione varia dalla vite ornamentale alle piante tappezzanti, da arbusti fioriti ai piccoli alberi. Il prato si presta ad attività ricreative che, grazie all'illuminazione, possono essere protratte anche alle ore serali, quando lampade integrate nel contesto della copertura regalano un piacevole effetto chiaroscurale.

Il tetto verde migliora l'isolamento termico della copertura e svolge un'importante funzione nella gestione delle acque meteorologiche, poiché grazie alle piante defluiscono più lentamente.

Il progetto di landscaping di Emside crea uno spazio vitale esterno che aumenta la superficie verde urbana a vantaggio del microclima locale, migliorando inoltre la qualità di vita degli abitanti del quartiere.
Design: EMSIDE Architektura Krajobrazu, Maciej Kolendowicz, http://www.emside.pl
Project leaders: Maciej Kolendowicz, Mariusz Drabik
Client: Private
Location: Warsaw, Poland
Green roof area: 180 sqm
Year: 2012
Photographs: ©EMSIDE Architektura Krajobrazu