25-03-2013

Veranda bioclimatica green: ecologia ed armonia.

Davide Vercelli,

Materiali complementari che formano una veranda eco-sostenibile: Il nome del progetto del designer italiano Davide Vercelli, Aggregati, svela l'idea guida dell'opera in collaborazione con Davide Selva.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Veranda bioclimatica green: ecologia ed armonia.

Veranda bioclimatica green: ecologia ed armonia. Materiali complementari che formano una veranda eco-sostenibile: Il nome del progetto del designer italiano Davide Vercelli, Aggregati, svela l'idea guida dell'opera in collaborazione con Davide Selva.



Dal contatto con la natura scaturiscono le idee migliori per creare dei progetti che non sono solo “green” di nome, ma che hanno un'anima davvero ecologica.





Così sfalci di potatura, trovati nella campagna piemontese, sono diventati il fulcro del padiglione creato da Davide Vercelli con e per la ditta di Davide Selva, specializzata in verande e giardini d'inverno: Queste fronde, inserite nelle cornici di legno dei vetri, sorretti a loro volta da una struttura in acciaio, diventano dei brise soleil molto particolari.



Brise soleil che non solo regalano la necessaria privacy all'interno della veranda, che si presta a molteplici usi – da rifugio temporaneo nel verde a stand espositivo in una fiera – ma che creano dei giochi di luce ed ombra unici e sempre diversi.



“Aggregati” convince per la sua combinazione sapiente di materiali molto diversi tra loro ma anche per la sua sostenibilità intrinseca grazie all'utilizzo di scarti agricoli della potatura. Questa scelta viene sopportata da vetri con triplo isolamento alle pareti e a controllo solare sul soffitto che insieme ad un'adeguata coibentazione può portare alla certificazione in classe energetica A.



Il tutto con un feeling assolutamente naturale rimandando all'archetipo della capanna, il rifugio per eccellenza, per ritrovare una rinnovata armonia con l'ambiente che spesso ci manca.



Progetto: Davide Vercelli (www.davidevercelli.it) con Davide Selva (Selva Vetri) (http://www.selvavetri.it)
Fotografie: Courtesy of Davide Vercelli
Anno: 2013


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature