20-01-2017

Apertura ufficiale del Museo Atlantico di Jason deCaires-Taylor

Londra,

Musei, Sport & Wellness,

Scultura,

Ha aperto il Museo Atlantico a Lanzarote in Spagna.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Apertura ufficiale del Museo Atlantico di Jason deCaires-Taylor

Apertura ufficiale del Museo Atlantico di Jason deCaires-Taylor Ha aperto il Museo Atlantico a Lanzarote in Spagna. Si tratta del museo subacqueo creato dall'artista e ambientalista Jason deCaires-Taylor sui fondali marini con oltre 300 delle sue opere comprese in più di 12 installazioni, tra cui per la prima volta anche un'architettura in grande scala.


Il lavoro artistico del famoso scultore subacqueo Jason deCaires-Taylor ha sempre una stretta relazione con l'acqua, elemento vitale per la nostra sopravvivenza. I nostri lettori si ricorderanno l'installazione “The Rising Tide” del 2015 con i quattro cavalieri in mezzo al fiume Tamigi a Londra.
Il Museo Atlantico si trova sulla costa meridionale dell'isola di Lanzarote, Spagna, a 12 metri sotto il mare nella baia Las Coloradas, scelta per la proprietà del fondale. Si sviluppa su 2.500 metri quadrati accessibili per chi pratica sport subacqueo. Si tratta di un intervento artistico a protezione degli oceani, una tematica cara all'artista Jason deCaires-Taylor. In effetti, nel corso degli anni, le sue sculture in cemento a pH neutrale favoriscono la creazione di un riff artificiale, habitat marino per le specie locali.
Jason deCaires-Taylor ha completato il Museo Atlantico con due nuove installazioni in grande scala.
Crossing the Rubicon” è un gruppo di 35 figure che camminano verso un muro subacqueo di 30 metri che ha un varco ingresso verso l'Oceano Atlantico. La collocazione dell'opera rende ancora più tangibile l'assurdità del concetto della frontiera nel mondo naturale. Mentre il titolo è un richiamo al fatto che ci stiamo trovando a un punto di non ritorno per il nostro pianeta.
The Human Gyre” chiude il percorso museale ed è un cerchio costituito con 200 figure umane in grandezza naturale di tutte le età che così disposte formano la base per nuova vita marina. Nonostante il nostro senso di superiorità siamo parte del tutto e come tale dobbiamo prendere coscienza dell'importanza della protezione ambientale, nel caso del Museo Atlantico, inaugurato ufficialmente il 10 gennaio 2017, grazie alle sculture di Jason deCaires-Taylor anche definito il Jacques Cousteau del mondo artistico.

Christiane Bürklein

Museo Atlántico,
Lanzarote, Spagna 
Progetto: Jason deCaires-Taylor - http://www.underwatersculpture.com/
Anno: 2016-17
Immagini: Courtesy of  Jason deCaires-Taylor
Ulteriori informazioni: http://www.cactlanzarote.com/cact/museo-atlantico/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature