05-07-2017

V&A Museum e il nuovo Exhibition Road Quarter di Amanda Levete

Amanda Levete AL_A,

Hufton+Crow,

Lisbona, Londra,

Amanda Levete dello studio AL_A ha realizzato il più grande progetto architettonico del Victoria and Albert Museum di Londra da 100 anni a questa parte con il nuovo Exhibition Road Quarter, aprendo il museo alla strada e vice versa, donandogli un nuovo ruolo nel contesto urbano.



  1. Blog
  2. News
  3. V&A Museum e il nuovo Exhibition Road Quarter di Amanda Levete

V&A Museum e il nuovo Exhibition Road Quarter di Amanda Levete Amanda Levete dello studio AL_A ha realizzato il più grande progetto architettonico del Victoria and Albert Museum di Londra da 100 anni a questa parte con il nuovo Exhibition Road Quarter, aprendo il museo alla strada e vice versa, donandogli un nuovo ruolo nel contesto urbano.


AL_A, studio britannico fondato nel 2009 dall'architetto vincitrice del RIBA Stirling Prize Amanda Levete, ha progettato il nuovo Exhibition Road Quarter del Victoria and Albert Museum di Londra. L'architetto che tra le sue opere annovera anche il Museum of Art, Architecture and Technology MAAT di Lisbona,  si è confrontata con le nuove esigenze del museo londinese, ovvero la creazione di nuovi spazi museali per una relazione più intensa sia con il pubblico che con le istituzioni adiacenti sulla “Exhibition Road”, via del distretto culturale di South Kensington.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo Amanda Levete ha proposto un intervento tanto culturale quanto urbano. Il cortile della Boiler House, storica preesistenza, è stato ridisegnato per regalare al museo un nuovo collegamento e quindi un accesso diretto sulla Exhibition Road. 
I progettisti di AL_A hanno ripensato, dietro l'Aston Weeb Screen, un colonnato del 1909, ideato per celare alla vista dei passanti la sala caldaie, quale nuova corte pubblica piastrellata, in omaggio alla ricchissima collezione di ceramiche del V&A. E non solo, hanno pure creato uno spazio espositivo sotterraneo per una nuova superficie di 6.400 metri quadrati.
Nasce così una nuova piazza che appartiene sia al museo che alla strada, un luogo di transizione tra spazio culturale ed urbano, creando dialogo e interazione con il pubblico.
L'apertura del Exhibition Road Quarter, avvenuta a fine giugno dopo 6 anni di lavori, è accompagnato da REVEAL, un festival che dura fino al 7 luglio 2017, in cui una serie di eventi e performances artistiche sono dedicati proprio a questo intervento architettonico. Una serie di iniziative che vogliono esplorare il patrimonio, la modernità e la tecnologia del V&A e festeggiare i prossimi 100 anni del museo insieme alle altre istituzioni di South Kensington.

Christiane Bürklein

Project: Amanda Levete AL_A http://www.ala.uk.com/
Exhibition Road Quarter – Victoria and Albert Museum, London, UK
Year: 2017
Images: © Hufton+Crow
REVEAL Festival – find out more: https://www.vam.ac.uk/exhibitions/reveal

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature