09-03-2021

Urban Sun di Daan Roosegaarde, creatività contro il Covid-19

Daan Roosegaarde – Studio Roosegaarde,

Willem de Kam, Ossip van Duivenbode, Daan Roosegaarde,

Rotterdam,

Installazione,

technology,

Studio Roosegaarde lancia Urban Sun. Si tratta di un’installazione, basata sulla ricerca scientifica e ispirata alla luce del sole, che utilizza una specifica luce, far-UVC, in grado di far incontrare le persone in tutta sicurezza.



  1. Blog
  2. Design
  3. Urban Sun di Daan Roosegaarde, creatività contro il Covid-19

Urban Sun di Daan Roosegaarde, creatività contro il Covid-19 Diventiamo architetti della nostra nuova normalità” è il pay-off dell’ultima invenzione dell’artista olandese Daan Roosegaarde. In questo caso propone, come è solito fare, una soluzione tecnologica e accattivante per contrastare uno degli effetti più pesanti della pandemia: la solitudine e l’isolamento sociale delle persone. Si chiama Urban Sun ed è ispirata proprio alla luce del sole.
Come si può appurare da tutti gli articoli che gli abbiamo dedicato, da molti anni lo Studio Roosegaarde fa ricerche sul potere della luce. Autofinanziato e iniziato nel 2019 il progetto Urban Sun con lo scoppio della pandemia da COVID19 è diventato di grande interesse, in quanto collega design e scienza per fornire soluzioni innovative, creare spazi per l'incontro e attivare uno scambio fra le persone in sicurezza e a misura d’uomo.
Urban Sun è stato ideato dal team di Roosegaarde insieme a esperti esterni e scienziati provenienti da Paesi Bassi, Stati Uniti, Giappone e Italia. Alla base di questo progetto si trovano delle ricerche e diversi articoli, apparsi su riviste scientifiche, scritti da scienziati della Columbia University e dell'Università di Hiroshima. Una ricerca in grado di dimostrare che la luce ultravioletta far-UVC, ovvero luce “UV-C lontana” con una lunghezza d'onda di 222nm, può ridurre fino al 99,9% la presenza di virus, compresi diversi ceppi di coronavirus. Inoltre, mentre la luce UV tradizionale di 254nm è dannosa, questa specifica di 222nm è invece considerata sicura, sia per le persone che per gli animali.
Una ricerca che ha preso forma con Urban Sun: il progetto dello Studio Roosegaarde, in fase di sviluppo, che mira a creare un posto migliore in cui ci si possa nuovamente incontrare. Nella pratica si tratta di una lampada sovradimensionata, in funzione del contesto, che posizionata negli spazi pubblici fa brillare un grande cerchio di luce far-UVC in grado di agire contro i virus. Ovviamente in aggiunta alle misure di protezione già ordinate dalle autorità. 
A proposito dell’idea dietro a questa nuova invenzione, che abbina l’utile al dilettevole, spiega Daan Roosegaarde: "Improvvisamente il nostro mondo è pieno di barriere di plastica e adesivi di distanza, la nostra famiglia ridotta a pixel sullo schermo di un computer. Diventiamo gli architetti della nostra nuova normalità e creiamo luoghi migliori per incontrarsi e interagire". In fondo chi, dopo tutti questi mesi di distanziamento e restrizioni, non avrebbe voglia di incontrare amici, fare cose insieme e in piena sicurezza.
Il lancio di Urban Sun si è svolto accanto a uno dei landmark più iconici di Rotterdam: il ponte Erasmus. E in questo caso la fonte di luce far-UVC è stata misurata e calibrata dall'Istituto nazionale di metrologia olandese VSL. Urban Sun inoltre soddisfa anche gli standard di sicurezza della Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni Non Ionizzanti (ICNIRP), offrendo così una nuova soluzione per riappropriarsi in sicurezza della vita sociale. Come sostiene Jet Bussemaker, presidentessa del Consiglio del Public Health & Society Board, l'organo di consulenza parlamentare indipendente dei Paesi Bassi: "È illuminante…Ciò di cui abbiamo bisogno è il coraggio di trovare nuove soluzioni, di entrare in contatto con gli altri e creare un po' di intimità. Questo è ciò che Urban Sun sta facendo". Il tutto con la grande bellezza poetica che pervade le opere di Daan Roosegaarde.

Christiane Bürklein

Progetto: Studio Roosegaarde
Specifiche:
2019-2021, Sfera nera con luce far-UVC, altri media e simulazioni tecniche. La fonte di luce far-UVC di URBAN SUN è misurata e calibrata dall'Istituto nazionale di metrologia olandese VSL. URBAN SUN è disponibile per mostre e aperto a collaborazioni con governi e partner per l'upscaling di nuove applicazioni. 
Immagini: Willem de Kam, Ossip van Duivenbode e Daan Roosegaarde. Video di MediaMonks e Studio Roosegaarde.
Ulteriori informazioni: https://www.studioroosegaarde.net/project/urban-sun

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature