13-02-2015

Urban landscapes di Cristóbal Pérez Garcia

Barcellona, Spagna,

Bar,

Mostra,

Nell'epoca della fotografia digitale, di Instagram e di WhatsApp, l'immagine dipinta diventa la vera trasgressione.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Urban landscapes di Cristóbal Pérez Garcia

Urban landscapes di Cristóbal Pérez Garcia Nell'epoca della fotografia digitale, di Instagram e di WhatsApp, l'immagine dipinta diventa la vera trasgressione. Il lavoro di Cristóbal Pérez Garcia è un inno alla lentezza e testimone del filtro ottico per eccellenza: il tocco della mano, il disegno della pennellata.



Qui in Livegreenblog abbiamo un debole per la cultura visiva e per gli spazi urbani e Cristóbal Pérez Garcia combina proprio questi due elementi nella sua ricerca.
Lo spagnolo Cristóbal Pérez Garcia, in arte Toval, si è laureato all'università di Granada in Belle Arti, con specializzazione in pittura e scultura. La sua formazione e profonda conoscenza delle tecniche pittoriche nonché il suo interesse per le città sono alla base della sua ricerca “Paisaje urbano”, paesaggi urbani. 





Ad un primo sguardo, questi paesaggi urbani suscitano un senso di straniamento nello spettatore: abituati come siamo agli scatti fatti con i nostri cellulari, alla marea di immagini digitali che ci inondano ogni giorno, ci troviamo quasi spiazzati dinnanzi a un dipinto a olio su tela. Non tanto per il supporto (la tela) o la tecnica (pittura a olio), ma per il contenuto di un mezzo che, nel nostro immaginario comune, non viene associato alla contemporaneità. 





Il ponte di Brooklyn o il traffico di New York sotto la pioggia non sono cose che ci aspettiamo di vedere in un quadro, anche se non si scosta dal principio di una veduta dipinta nel settecento. 



Al filtro preconfezionato di Instagram o alla postproduzione digitale di Photoshop, Cristóbal Pérez Garcia contrappone quindi la sua interpretazione analogica degli spazi urbani da lui visitati, donando a essi una nuova dimensione umana.
Luoghi e immagini odierni sono così fissati su di un supporto tangibile e della tradizione, nonché a prova di black-out. I quadri di Cristóbal Pérez Garcia sono in mostra a Barcellona, dal 5 al 18 marzo 2015.

(Christiane Bürklein)

Paisaje urbano
Mostra dal 5 al 18 marzo 2015, Galeria D'art Mar. C/Pau Claris, 120 - Barcellona, Spagna
Cristóbal Pérez Garcia
http://www.cristobalperezgarcia.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature