12-02-2014

Upcycling: Salt Restaurant di Emtiaz Designing Group, Iran.

Design,

Fotografia,

I progettisti dello studio iraniano Emtiaz Designing Group hanno realizzato a Shiraz, Iran, un ristorante costruito con un materiale di recupero: il sale proveniente da cave locali.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Upcycling: Salt Restaurant di Emtiaz Designing Group, Iran.

Upcycling: Salt Restaurant di Emtiaz Designing Group, Iran. I progettisti dello studio iraniano Emtiaz Designing Group hanno realizzato a Shiraz, Iran, un ristorante costruito con un materiale di recupero: il sale proveniente da cave locali. Ne risulta un ambiente intrinsecamente sostenibile.



Il sale è un disinfettante e purifica l'aria, diventando un materiale più che idoneo per la progettazione di un ristorante. Inoltre gli ioni liberati dal sale fanno da filtro dell'aria inquinata della città.



Usando il sale quale prodotto di recupero, come nel “Salt restaurant” disegnato dallo studio iraniano pluripremiato Emtiaz Designing Group, il progetto acquista una spiccata sostenibilità. Infatti in questo caso le cave e il lago di Shiraz sono vicini, creando un upcycling degli scarti di lavorazione.





Questi acquisiscono, mescolati alla gomma naturale, particolare durezza strutturale, permettendo la realizzazione di sedie e tavoli, mentre i rivestimenti di scale e sedute sono fatti riciclando vecchie lattine in alluminio, il tutto per limitare l'impatto ambientale.



Ne risulta un locale dalle forme affascinanti scolpite con un materiale “di scarto” che trova così una propria forza espressiva, superando il semplice dare sapore ai piatti che vi si consumano.

Progetto: Emtiaz Designing Group
Luogo: Shiraz, Iran
Anno: 2011
Fotografia: Courtesy of Emtiaz Designing Group


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature