05-04-2013

University of Exeter Forum, Wilkinson Eyre.

Hufton+Crow,

Forum, Award,

Il progetto dello studio inglese Wilkinson Eyre per il Forum dell'Università di Exeter collega strutture preesistenti e nuove attraverso un tetto gridshell in legno.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. University of Exeter Forum, Wilkinson Eyre.

University of Exeter Forum, Wilkinson Eyre. Il progetto dello studio inglese Wilkinson Eyre per il Forum dell'Università di Exeter collega strutture preesistenti e nuove attraverso un tetto gridshell in legno. Una struttura come “corridoio verde” che raggruppa vari spazi per gli studenti, regalando scorci panoramici sulla città e la regione di Dartmoor.



Uno spazio multifunzionale sotto un grande tetto gridshell in legno è valso il Wood Awards 2012 allo studio inglese Wilkinson Eyre con la consulenza tecnica di Buro Happold.





Il Forum non solo ospita la nuova reception dell'Università di Exeter, ma anche una serie di spazi di ultima generazione per le attività didattiche.



Grandi vetrate fanno entrare la luce naturale e garantiscono un'ottima ventilazione, il tutto in ottica di miglioramento del bilancio ambientale, infatti la struttura ha in corso la certificazione BREEAM nella categoria “excellent”.



Altra soluzione sostenibile adottata per la massa termale dell'edificio è un impianto con pompe di calore geotermiche (GSHPs) che riduce la quantità di CO2 emessa per kWh prodotta del 45%, se confrontato con un impianto di riscaldamento tradizionale a metano.



Questa architettura supera le aspettative ambientali del committente del 16%, quindi l'Università di Exeter può vantare un forum non solo all'altezza della nomea dell'istituzione, ma anche un vero simbolo di sostenibilità, al fine di garantire agli studenti di oggi il nostro pianeta del domani.

Progetto: Wilkinson Eyre, http://www.wilkinsoneyre.com
Engineering: http://www.burohappold.com/
Luogo: Exeter, UK
Anno: 2012
Fotografie: Courtesy of Wilkinson Eyre, © Hufton+Crow
Link: http://www.exeter.ac.uk/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature