09-01-2019

United Units Architects UUA progetta uno studio di fotografia a Pechino

United Units Architects (UUA),

ASTUDIO,

Pechino, Cina,

Aziende, Uffici,

Interior Design,

I progettisti dello studio cinese United Units Architects UUA hanno firmato il progetto architettonico di ASTUDIO, studio fotografico fondato a Pechino dal noto fotografo Li Xiaoliang e dal suo team.



  1. Blog
  2. News
  3. United Units Architects UUA progetta uno studio di fotografia a Pechino

United Units Architects UUA progetta uno studio di fotografia a Pechino I progettisti dello studio cinese United Units Architects UUA hanno firmato il progetto architettonico di ASTUDIO, studio fotografico fondato a Pechino dal noto fotografo Li Xiaoliang e dal suo team. Un punto di riferimento per l’interior design destinato al mondo dei fotografi.


È strano che se ne parli così poco, ma apparentemente gli studi dei fotografi non sembrano essere tanto fotogenici, in quanto sul web se ne vedono davvero pochi. Mentre siamo oramai tutti consapevoli del ruolo cruciale dell’immagine creata da un professionista per la comunicazione del progetto architettonico, poco sappiamo del rapporto tra fotografo e architetto, quando il cliente è il fotografo stesso.
Per tale motivo il progetto di UUA, acronimo di United Units Architects con uffici a Londra e Pechino, per il rinomato fotografo cinese Li Xiaoliang fondatore di ASTUDIO è di grande interesse. Infatti ne possiamo ammirare le immagini, le stesse che il fotografo ha fatto del suo spazio lavorativo. Gli architetti partono dall’analisi della preesistenza, situata sul lato est del quartiere centrale degli affari di Pechino e immerso nell'Art Valley Cultural & Creative Industry Park. Decidono quindi di declinare gli interni del nuovo spazio ASTUDIO, combinando lo stile industriale rustico con toni minimalisti, nonché di trasformare l'edificio originale a due piani in uno spazio di tre. 
Questa decisione è stata presa per assecondare le esigenze del fotografo, il quale chiedeva di poter effettuare riprese simultanee e indipendenti, necessitando quindi di studi fotografici separati. Il tutto senza compromettere gli esterni, ma adattando unicamente gli spazi interni per poter disporre anche di servizi accessori quali reception, sale riunioni, spogliatoi ecc. L'idea di UUA ha mantenuto metà dello spazio originale a doppia altezza del primo piano per lo Studio 1, per poi aggiungere un nuovo secondo piano alla restante metà, allo scopo di ospitare la reception e uno spazio di lavoro flessibile. Lo Studio 2 è stato in seguito situato all'ultimo piano dell’edificio.
Gli architetti hanno scelto una tavolozza di materiali e colori all'interno dello spazio che oltre a essere belli ottimizzano gli ambienti per la fotografia. Così combinano il nero, il bianco e il grigio in aree specifiche a una colorazione metallica in ottone. La struttura e il colore del muro in mattoni originaria è stata preservata, utilizzando una vernice trasparente, in contrasto con il soffitto dipinto di nero. Il pavimento dell'area pubblica è ricoperto di cemento autolivellante, mentre nell'area di lavoro e nello spogliatoio è utilizzato un pavimento in legno. 
Durante tutto il processo di progettazione e costruzione UUA ha collaborato strettamente con il fotografo Li Xiaoliang e l'artista Li Wei, al fine di creare una serie di installazioni artistiche che regalano allo spazio una particolare atmosfera artistica.
Questa intensa collaborazione tra fotografo, artista e architetto ha prodotto ASTUDIO, uno spazio lavorativo che rappresenta un punto di riferimento per la creatività e l’immaginazione, nonché essere la prova tangibile che esistono studi fotografici di grande impatto visivo, a prescindere dalle foto che vi vengono prodotte.

Christiane Bürklein

Design Studio: United Units Architects (UUA) (www.u-u-a.com)
Designers: Li Yongzheng, Li qizhi, Yu Nan, Tim Mason, Lyu Yanfeng, Jiang Teng, Yang Bo, Wang Falu, Zhao Shengli, Deng Liang
Art Installation: Li Wei
Project Location: Art Valley, Chaoyang District, Beijing
Project Area: 800 m2
Photographer: ASTUDIO
Completion Date: April 2018

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature