19-08-2013

Unire epoche distanti. The Glass House di ARDESIGNSTUDIO

AR Design Studio, STUDIO,

Design, contemporaneo,

Lo studio di architettura britannico ARDESIGNSTUDIO è noto per creare nuovi spazi abitativi partendo da preesistenze di valore storico.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Unire epoche distanti. The Glass House di ARDESIGNSTUDIO

Unire epoche distanti. The Glass House di ARDESIGNSTUDIO Lo studio di architettura britannico ARDESIGNSTUDIO è noto per creare nuovi spazi abitativi partendo da preesistenze di valore storico. Il loro progetto “The Glass House” sottolinea questa vocazione nell'ingrandire e rimodernare un edificio ottocentesco.



Winchester è l'antica capitale romana della Gran Bretagna, testimonianze sono state trovate anche durante gli scavi per l'estensione della casa della servitù della grande Manor House del Earl of Airlie costruita nel 1856.



Il vetro sembrava ai proprietari il materiale ideale per vita a una relazione fluida tra interni ed esterni, ovvero tra natura e costruito.



Gli architetti di ARDESIGNSTUDIO, con esperienza consolidata nell'utilizzo di questo materiale, hanno creato quindi un'estensione leggera e spaziosa sul retro della casa in mattone rosso, lasciando l'immagine della facciata principale inalterato.





Questa aggiunta, una vera serra bioclimatica con risvolti positivi sul bilancio energetico della casa, ospita la zona giorno, ovvero cucina e living, consentendo agli abitanti di godere della luce e della ventilazione naturale.





L'inserimento di un grande lucernario sopra all'ingresso a doppia altezza illumina la parte vecchia della casa, riadattata al gusto contemporaneo con interni chiari e minimal. Anche qui domina il vetro, usato anche per strutture funzionali: le scale diventano una vera scultura vitrea sottolineando il nome del progetto.

Architectural Team
Andy Ramus, Mike Ford & Stephen Osbourne AR Design Studio, Winchester, UK http://www.ardesignstudio.co.uk
Completion - October 2012
Photographer Martin Gardner, http://www.spacialimages.com


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature