25-10-2012

Una scuola bioclimatica a Dakar, Senegal.

Senegal,

Award,

Il progetto del liceo francese Jean-Mermoz di Dakar, Senegal, è una struttura che comprende tutti i livelli d'istruzione, dalla scuola materna alla maturità, con una vasta offerta per il tempo libero.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una scuola bioclimatica a Dakar, Senegal.

Una scuola bioclimatica a Dakar, Senegal. Il progetto del liceo francese Jean-Mermoz di Dakar, Senegal, è una struttura che comprende tutti i livelli d'istruzione, dalla scuola materna alla maturità, con una vasta offerta per il tempo libero. L'opera si basa sui principi dell'architettura bioclimatica e ha vinto il Grand Prix AFEX 2012.



Gli studi d'architettura francesi Terreneuve + Adam Yedid architectes hanno realizzato il nuovo liceo francese, voluto dall'agenzia per l'insegnamento del francese all'estero AEFE, a Dakar.



Il complesso di 17mila metri quadrati è stato concepito in ottica sostenibile. La limitazione del budget ha portato all'utilizzo di soluzioni low-tech, che non sfoggiano certificazioni internazionali, ma sono il risultato di ricerche orientate alla responsabilità ambientale e sociale. Molto importante in questo senso la scelta di usare solo imprese senegalesi, favorendo il legame della scuola con il territorio e usando risorse e metodi locali.





Il complesso scolastico propone la ricchezza spaziale all'insegna della semplicità, il tutto coadiuvato da studi sul colore.



Le scelte progettuali favoriscono la ventilazione e l'illuminazione naturale, garantendo al contempo protezione dalla luce solare diretta.
Importante anche il trattamento delle acque, sia reflue che piovane, all'interno del complesso al fine di limitare lo spreco di una risorsa preziosa.





I ragazzi trovano un ambiente scolastico accogliente che manda un segnale forte: la costruzione bioclimatica non è un vezzo costoso, ma oltre a preservare le risorse naturali risparmia anche economie.

Progetto: Terreneuve + Adam Yedid architectes
Luogo: Dakar, Senegal
Fotografie: courtesy of aefe - ©Terreneuve Architectes - photos @Daniel Rousselot
Awards: Grand Prix AFEX 2012
Link: News https://www.floornature.com/architecture-news/news-terreneuve-adam-yedid-architectes-win-grand-prix-afex-2012-8193/

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature