11-05-2018

Una residenza brasiliana di Penha Alba

Penha Alba Arquitetura,

Ricardo Braescher,

Residenze, Ville,

L'architetto e interior designer brasiliana Penha Alba ha realizzato una residenza nello stato del Paraná, non lontano dalle cascate dell'Iguazu.



  1. Blog
  2. News
  3. Una residenza brasiliana di Penha Alba

Una residenza brasiliana di Penha Alba L'architetto e interior designer brasiliana Penha Alba ha realizzato una residenza nello stato del Paraná, non lontano dalle cascate dell'Iguazu. Linee geometriche e colori sobri regalano all'architettura un'eleganza in sintonia con il contesto urbano.


Penha Alba, architetto formatasi all'Università Santa Úrsula a Rio de Janeiro ha il suo studio a Foz do Iguaçu. La città si trova nell'estremo ovest del Paraná, al confine del Brasile con Paraguay e Argentina. La città fondata nel 1542 è un centro turistico ed economico del Paraná occidentale, nonché una delle destinazioni turistiche più importanti del Brasile, grazie alle famose cascate dell'Iguazu, formando con Ciudad del Este (Paraguay) e Puerto Iguazu (Argentina) un vero polo turistico. 
Con circa 260 mila abitanti Foz do Iguaçu è caratterizzato dalla sua diversità culturale, dovuta anche al boom demografico ed economico della città, avvenuto durante la costruzione della diga per la centrale idroelettrica di Itaipu, la più grande al mondo e che da sola copre il 19,3% del fabbisogno elettrico del Brasile.
In questo contesto si inserisce uno degli ultimi progetti dello studio di Penha Alba. Si tratta di una residenza a due piani con garage sotterraneo, 5 suites e un ampio giardino con piscina. 
Il progetto risponde al locale clima subtropicale, leggermente meno caldo rispetto al resto del  Brasile, e lo fa con soluzioni che uniscono vari stilemi in sintonia con la forte commistione culturale del luogo, senza però cadere nei stereotipi offerti dall'architettura brasiliana, dal minimalismo del cemento a vista al vernacolare dominato dal legno, ma traendo ispirazione dalla corrente neoclassica di fine '800. 
L'edificio a due piani si presenta leggermente retrocesso rispetto alla strada e accoglie gli utenti con una facciata marcata da due grandi aperture vetrate a tutta altezza al lato sinistro dell'ingresso, garantendo così l'illuminazione naturale degli ambienti interni di comunicazione. Colori neutri come il beige e il bianco, insieme alla leggera sporgenza del tetto, conferiscono un'eleganza sobria al prospetto intonacato, ulteriormente sottolineato dall'applicazione di elementi in stucco decorativo.
Gli ambienti condivisi, come la zona living e l'ampia cucina, sono disposti al piano terra, dialogando con il giardino e la piscina attraverso ampie finestre, mentre le camere, a maggiore privacy, sono tutte al primo piano, disponendo con i propri balconi di un affaccio privilegiato sul verde. 
Penha Alba e la sua villa a Foz do Iguaçu sono un esempio per la varietà del panorama architettonico brasiliano, in quanto propone una soluzione improntata all'eleganza sobria, ma non minimalista, con attenzione ai dettagli e alle rifiniture, come è visibile dalle fotografie realizzate da Ricardo Braescher.

Christiane Bürklein

Progetto: Penha Alba Arquitetura
Luogo: Foz do Iguaçu, Brasile
Anno: 2017
Immagini: Ricardo Braescher

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature