06-07-2015

Una palestra per tutti. Adapted Gym di Urbánika, Messico

Sport & Wellness, Municipio,

Design,

Federico Campos e Oscar Chavez dello studio di architettura messicano Urbánika confermano con il loro progetto “Adapted Gymnasium”, sito nella città di Chihuahua, la loro vocazione per la creazione di luoghi di condivisione dedicati a tutti.



  1. Blog
  2. News
  3. Una palestra per tutti. Adapted Gym di Urbánika, Messico

Una palestra per tutti. Adapted Gym di Urbánika, Messico Federico Campos e Oscar Chavez dello studio di architettura messicano Urbánika confermano con il loro progetto “Adapted Gymnasium”, sito nella città di Chihuahua, la loro vocazione per la creazione di luoghi di condivisione dedicati a tutti. In questo caso una palestra è stata adattata per essere utilizzata dai diversamente abili.



Lo studio Urbánika di Federico Campos e Oscar Chavez è noto per una palestra di boxe a Chihuahua in Messico, la quale sorge in un quartiere disagiato dove lo sport diventa l'antidoto alle difficoltà quotidiane.
Una nuova palestra di Urbànika, pensata anche per i disabili, si trova questa volta in mezzo a un parco cittadino di Chihuahua, capoluogo dell'omonimo e più grande stato nel nord del Messico. Sita tra gli alberi esistenti e integrata da un progetto di landscaping, al fine di migliorare ulteriormente l'inserimento dell'architettura nel contesto, si presenta come un nuovo punto di incontro per gli sportivi disabili e non.



Lo sport in questo progetto diventa il mezzo privilegiato per superare paure e pregiudizi, infatti i  percorsi all'interno della palestra favoriscono l'accessibilità facilitata a tutti gli spazi, incluse le tribune, mentre la sala pesi, come tutti gli ambienti, è pensata per l'uso misto, ovvero sia da parte di portatori di handicap che non.

Le scelte progettuali dello studio Urbánika come le pareti non intonacate e le condutture a vista, sono rispettose del budget limitato, senza però rinunciare a tutte le comodità necessarie per gli utenti con abilità differenti. Colori vibranti con l'aiuto della luce naturale e percorsi tattili aiutano nell'orientamento da parte degli utenti e diventano punto di forza della composizione architettonica.



Un progetto che sottolinea l'importanza dello sport quale mezzo di interazione e quindi integrazione per eccellenza. Lo studio Urbánika dimostra ancora una volta che nonostante le limitazioni di budget si possono ottenere grandi risultati sia dal punto di vista architettonico che da quello sociale; e il tutto lontano dai mega-progetti sportivi il cui impatto positivo sui fragili equilibri urbani è ancora da comprovare.

Christiane Bürklein

Architects: Urbánika / Federico Campos, Oscar Chávez (www.estrategiasproyectuales.com)
Design team: Maria Isabel González, Erika Hernández, Humberto Mendoza, Mariana Enríquez, Ariana de la Garza
Location: Chihuahua, México
Program: Sports facility 
Client: Municipio de Chihuahua, CONADE, Instituto Municipal del Deporte, IMPLAN Chihuahua, 
Building area: 1,083 sqm.
Completion: 2014

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature