24-12-2012

Una foresta abitabile a Torino, Italia.

Torino,

L'architetto Luciano Pia ha creato un complesso residenziale, unico nel suo genere, in mezzo alla città di Torino.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una foresta abitabile a Torino, Italia.

Una foresta abitabile a Torino, Italia. L'architetto Luciano Pia ha creato un complesso residenziale, unico nel suo genere, in mezzo alla città di Torino. Un edificio vivo grazie ai 150 alberi ad alto fusto sui terrazzi e le piante nella corte in grado di produrre ossigeno di giorno e assorbire anidride carbonica la notte.



Il progetto “25 verde” dell'architetto Luciano Pia si descrive già attraverso le parole del suo progettista: “Si può sognare una casa, oppure si può abitare un sogno”.



Il risultato è un complesso residenziale a completamento di un isolato urbano che fa un uso mirato del verde e dei materiali da costruzione, al fine di creare un edificio a blocco compatto nella sua struttura, ma permeabile e aperto all'esterno.





Strutture metalliche che nascono come radici dal piano terra e crescono fino al tetto sorreggono gli impalcati lignei dei terrazzi, poi intrecciandosi con la vegetazione e in combinazione con le scandole di larice del rivestimento creano una facciata unica e viva.





Le 63 unità abitative dell'edificio sono concepite in stretta relazione con il verde degli spazi esterni, qui giocano un ruolo fondamentale le piante che abbattono le polveri sottili e fungono da isolamento acustico, favorendo un microclima ideale e mitigando gli sbalzi di temperatura.



Il sistema del verde cambia a seconda della destinazione e si differenzia tra terrazzi, giardino-corte, verde pensile e verde verticale. Le essenze sono prevalentemente specie a foglie caduche per favorire l'illuminazione delle abitazioni d'inverno e l'ombra d'estate.



L'efficienza energetica del progetto è affidata ad un isolamento “a cappotto”, pareti ventilate, protezione dalla luce solare diretta, sistema di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore, recupero delle acque piovane per il verde, al fine di dare vita a questo progetto che porta la natura in città.

Progetto: Arch. Luciano Pia, http://www.lucianopia.it/
Progetto e Direzione Lavori Opere Strutturali: Ing. Giovanni Vercelli -Torino
PROGETTISTI DEL PAESAGGIO: LINEEVERDI (Dott. Agr. Stefania Naretto, Dott. Agr. Chiara Otella)- Torino
COMMITTENTE : GRUPPO CORAZZA, MAINA COSTRUZIONI, DE-GA S.P.A.
IMPRESA ESECUTRICE: DE-GA S.p.A. - Torino
Fotografie: Courtesy of Luciano Pia, http://www.lucianopia.it/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature