02-03-2018

Una finestra sul lago di YH2

YH2 - Marie-Claude Hamelin, Loukas Yiacouvakis,

Francis Pelletier,

Saint-Elie de Caxton, Quebec, Canada,

Housing, case vacanze,

Legno,

Lo studio di architettura canadese YH2 condensa il concetto di casa rurale in legno in un piccolo edificio dalla forma archetipica caratterizzata da una grande finestra sul lago.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Una finestra sul lago di YH2

Una finestra sul lago di YH2 Lo studio di architettura canadese YH2 condensa il concetto di casa rurale in legno in un piccolo edificio dalla forma archetipica caratterizzata da una grande finestra sul lago. Una costruzione ideale per entrare in sintonia con la natura.


Il Lac Plaisant nel Quebec in Canada è un piccolo lago, lungo 1 km per una profondità di 22 metri, ed è il primo di un sistema lacustre esplorabile grazie alla route des Lacs. Si trova a metà strada tra Montréal e Québéc ed è una piccola oasi sostenibile, in quanto qui è vietato l'uso di imbarcazioni a motore. Inoltre l'associazione degli abitanti delle sponde del Lac Plaisant, fondata nel 1976, è impegnata nella protezione ambientale del lago e a salvaguardare la sua bellezza naturale.
In tale contesto si inserisce l'ultimo 'intervento dello studio di architettura YH2 di Marie-Claude Hamelin e Loukas Yiacouvakis, un piccolo cottage che nasce quale aggiunta a una casa padronale vicina in riva al lago. Il nuovo volume, dalla forma archetipica con tetto a capanna, usa una struttura portante in legno, seguendo i principi del balloon framing, metodo di costruzione a telaio in uso nel Nordamerica. Questo poggia leggero sul terreno, mentre il rivestimento in doghe di abete bianco si estende su pareti e tetto, diventando il legame materico con il bosco circostante.
Entrambi i lati lunghi dell'edificio sono caratterizzati da tre grandi finestre a tutta altezza, le quali consentono una transizione fluida tra spazi interni ed esterni, nonché un’abbondante illuminazione naturale. Un collegamento visivo sottolineato dagli architetti di YH2 sul lato sud del volume con un frontone a doppia altezza tutto vetrato; e da qui anche il nome del progetto: una finestra sul lago. 
Caratteristica è la sporgenza del tetto che crea una piccola veranda e garantisce protezione dal sole estivo. La privacy degli spazi abitativi sul lato del lago, piuttosto frequentato d'estate, è affidato a grandi alberi a foglia caduca che lasciano al tempo stesso la visuale libera nei mesi freddi.
L'interno, dalle linee semplici e pulite, si presenta sul lato sud verso il lago come un grande living in esecuzione open space a doppia altezza. Mentre nella parte nord del volume troviamo la zona notte a due piani con camere da letto che possono ospitare un massimo di 12 persone.
Il cottage progettato da YH2 diventa l'emblema di un'architettura rurale serena, dove il benessere degli utenti è intimamente legato al rispetto dell'ambiente naturale del piccolo lago su cui si affaccia. Il tutto per una vacanza davvero rilassante.

Christiane Bürklein

YH2 design team: Karl Choquette, Marie-Claude Hamelin, Étienne Sédillot, Loukas Yiacouvakis - https://www.yh2architecture.com/
Location: Saint-Elie de Caxton, Quebec, Canada
Area: 140 m²
Project end date: 2017
Construction: Construction Daniel Matteau
Thanks to v2com
Photo credits: Francis Pelletier

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature