07-03-2012

Una costruzione sostenibile che ha dimostrato il suo valore nel corso degli anni

Paesaggio,

Paesaggio, Landscaping,

Il “Gründerzentrum” di Hamm in Germania, un centro per le piccole e medie imprese, progetto dello studio tedesco HHS Planer + Architekten AG, esiste da 15 anni e prova la bontà delle scelte sostenibili

Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una costruzione sostenibile che ha dimostrato il suo valore nel corso degli anni

Una costruzione sostenibile che ha dimostrato il suo valore nel corso degli anni
Il “Gründerzentrum” di Hamm in Germania, un centro per le piccole e medie imprese, progetto dello studio tedesco HHS Planer + Architekten AG, esiste da 15 anni e prova la bontà delle scelte sostenibili

In una posizione strategica, tra il bacino della Ruhr con ca. 11 Mio. di abitanti e la regione più agricola della Vestfalia, il “Gründerzentrum” era stato pensato all'inizio degli anni '90 per favorire l'insediamento di piccole e medie imprese nella zona, nell'ambito di una riconversione più ampia dovuta al declino dell'industria mineraria.

Per la progettazione di uno degli edifici, quello specificamente dedicato alle professioni nell'edilizia ecologica, che risale al 1996, lo studio HHS Planer + Architekten AG Hegger Hegger Schleiff ha usato le linee guida della costruzione sostenibile, quando la parola non era ancora diffusa come oggi, dimostrandone di fatto la validità.
I capannoni a disposizione delle imprese e con interni flessibili sono raggruppati attorno a tre lati di un cortile, mentre il quarto è formato dalla stecca degli uffici.

Per la costruzione sono state utilizzate materie prime rinnovabili e materiale di riciclo (klinker). I solai degli uffici sono in legno stratificato, la struttura in acciaio dei capannoni è stata riempita con mattoni provenienti da una vecchia miniera adiacente, enfatizzando il concetto della riconversione alla base del centro stesso e favorendo l'integrazione armonica nel contesto. I tetti sono isolati con cellulosa riciclata.

Il riscaldamento delle strutture avviene con convettori che aspirano l'aria esterna a seconda delle condizioni climatiche, oppure attraverso un canale nelle terra e in alternativa attraverso una facciata di collettori a 4 piani. Il calore dell'aria di recupero viene riutilizzato anche per scaldare l'aria in ingresso. Nell'impianto idrico per le toilettes vengono usate le acque meteorologiche.

Così il centro stesso veicola le idee per le quali è stato pensato, ovvero il cambiamento strutturale in chiave sostenibile con basse emissioni di CO2 in una regione con un vecchio passato industriale e un alto debito verso l'ambiente. Cambiare è sempre possibile.


Progetto: HHS Planer + Architekten AG Hegger Hegger Schleiff, Kassel, http://www.hhs.ag
Structural design: Ingenieurbüro Dr. Meyer, Kassel, Building services design: Ingenieurbüro Prof. Dr. Hausladen, Kirchheim and Rempe + Polzer, Gießen, Soil expertise: Ingenieurbüro Jessberger + Partner, Bochum, Landscaping: Prof. Schmid Treiber Partner, Leonberg
Luogo: Hamm, Germania
Fotografie: © Jens Willebrand, http://www.willebrand.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature