03-07-2013

Una casa a basso impatto ambientale per la terza età.

Blanco Architecten,

Una casa dovrebbe essere per sempre e quindi rispondere alle esigenze abitative che mutano con gli anni.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una casa a basso impatto ambientale per la terza età.

Una casa a basso impatto ambientale per la terza età. Una casa dovrebbe essere per sempre e quindi rispondere alle esigenze abitative che mutano con gli anni. Lo studio di architettura belga Blanco Architecten realizza una casa nuova che non solo rispetta l'ambiente, ma anche all'età che avanza.



La progettazione per la terza età non riguarda solo le istituzioni, ma qualunque proprietario di casa che sia lungimirante, come i committenti dello studio belga Blanco Architecten. Per gli architetti si trattava quindi di trovare soluzioni progettuali che fossero esteticamente avvincenti, a basso consumo energetico e concepite senza barriere, per un uso agevole anche in sedia a rotelle.





La pianta della casa è quasi quadrata, gli spazi disposti tutti su un livello e collegati tra di loro. La sensazione dell'Open Space viene rafforzata dalla presenza di un patio al centro.



Questo non solo garantisce l'illuminazione naturale degli ambienti, ma regala un'oasi di raccoglimento mentre le grandi vetrate della zona living si aprono sulla campagna di Oud-Heverlee.



La facciata in mattoni scuri segue la tradizione locale, così come il tetto spiovente verso il patio corrisponde al piano regolatore della zona, anche se interpretato in maniera creativa.





In esecuzione a basso consumo la casa stupisce per la sua ampiezza interna, grazie all'assenza di mobili ingombranti quali gli armadi. Gli architetti hanno infatti creato una parete attrezzata che segue il corridoio diagonale e non nasconde solo ripostigli e locali di servizio, ma permette anche l'accesso alla camera degli ospiti, creando una netta distinzione tra la parte aperta e chiusa.



Una casa dove sentirsi “forever young” diventa “un gioco da ragazzi”.

Project: Blanco Architecten http://www.blanco-architecten.be
Surface: 242,50m²
Year: 2011
Location: Oud-Heverlee, Belgium
Photos: Kristel Merckx http://www.kristelmerckx.com


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature