28-03-2012

Un “salone nella foresta”: centro Eco-Tourismo a Fontainebleau

Parigi,

Paesaggio,

Award, Paesaggio, Landscaping,

Lo studio francese INCA (Innovation, Création & Architecture) firma questo progetto per un centro d'accoglienza nella foresta di Fontainebleau, situata nel dipartimento francese Seine et Marne a pochi chilometri da Parigi.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Un “salone nella foresta”: centro Eco-Tourismo a Fontainebleau

Un “salone nella foresta”: centro Eco-Tourismo a Fontainebleau
Lo studio francese INCA (Innovation, Création & Architecture) firma questo progetto per un centro d'accoglienza nella foresta di Fontainebleau, situata nel dipartimento francese Seine et Marne a pochi chilometri da Parigi.

Come far usufruire la natura da parte dell'uomo? Nel modo meno invasivo possibile e salvaguardandola nella sua bellezza quando ci si trova a lavorare nella prima riserva naturale al mondo, ovvero un ecosistema molto fragile con 13 mio. di visitatori annui come il sito di Franchard nel cuore della foresta di Fontainebleau nell’île de France?

A questi quesiti lo studio d'architettura INCA ha risposto con un progetto in grado di creare un dialogo tra architettura e natura, definendo i limiti tra spazio pubblico e foresta dall'accesso regolamentato, come da domanda del comitato per il turismo del dipartimento di Seine et Marne.

L'approccio progettuale si basa sul controllo dell'impatto ambientale dell'opera, contenendolo il più possibile. Concepito come un “salone” nella foresta le ampie forme dell'edificio ricordano le pietre erose dal tempo, inserendosi così armonicamente nel contesto.

L'orientamento del centro e la protezione contro i venti dominanti ottimizzano le sue prestazioni bioclimatiche. Il ricorso ad energie rinnovabili e la scelta dei materiali provenienti dal bosco, così come la costruzione stessa con fondamenta superficiali per garantire la reversibilità, contribuiscono a trasmettere i valori del centro attraverso l'architettura: preservare la biodiversità e al tempo stesso rendere la natura fruibile da parte dei visitatori, favorendo dell'accoglienza un punto determinante per lo sviluppo turistico della regione.

Così il “Centre d’écotourisme de Franchard” aperto da aprile 2011 e sopportato dal programma europeo “PROGRESS”, diventa un esempio per la pianificazione e la creazione di un turismo eco-friendly, cambiando sapientemente scelte estetiche con esigenze ambientali.

Progetto: INCA (Innovation, Création & Architecture), Grenoble, www.inca-architectes.com
Team: CAP Paysage (Landscaping), ARPENTE (Ingegneria del legno), ALPES STRUCTURES e ROSTAIN COSTE (studio tecnico), M. FORGUE (economia della costruzione)
Luogo: Fontainebleau, Francia
Fotografie: © INCA
Link correlati: Making Land enjoyable, www.floornature.it/moodboard/landscaping-la-fruibilita-del-paesaggio-7412
Awards: 2011 menzione al “Prix du project citoyen”, 2009 Lauriers de la costruction bois (migliore progetto collettivo)


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature