17-06-2015

Un ponte premiato realizzato da Marte.Marte Architekten

I ponti sono opere architettoniche e ingegneristiche che possono essere dei grandi landmark oppure dei piccoli gioielli, come il premiato Schaufelschluchtbrücke dello studio austriaco Marte.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Un ponte premiato realizzato da Marte.Marte Architekten

Un ponte premiato realizzato da Marte.Marte Architekten I ponti sono opere architettoniche e ingegneristiche che possono essere dei grandi landmark oppure dei piccoli gioielli, come il premiato Schaufelschluchtbrücke dello studio austriaco Marte.Marte Architekten sito vicino a Dornbirn nel Vorarlberg, Austria.
I ponti mettono in comunicazione e uniscono, grazie all'intervento umano, topografie altrimenti non fruibili. Lo si può capire bene nel “Brückentour”, itinerario dei ponti proposto dal vai – Voralberger Institut für Architektur (Istituto d'architettura del Vorarlberg) in Austria.


Una gita che porta alla scoperta di diverse opere infrastrutturali tra cui il Schaufelschluchtbrücke progettato dallo studio austriaco Marte.Marte Architekten ZT GmbH su commissione della città di Dornbirn. Un progetto che si è aggiudicato il Vorarlberger Hypo-Bauherrenpreis 2015 nella categoria “spazi aperti”. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che, nella sua settima edizione, ha raccolto le eccellenze dell'architettura regionale contraddistinte dall'innovazione, ma al tempo stesso legame con il territorio di appartenenza.

La Schaufelschluchtbücke di Marte.Marte Architekten è il secondo ponte ad arco della strada panoramica che porta ad Ebnit, frazione di Dornbirn, un'opera  in calcestruzzo a vista che si inserisce nella natura. Diventa un elemento rassicurante nella scenografia maestosa delle rocce, una realizzazione equilibrata che contrasta le acque vorticose, un'architettura durevole in un ambiente mutevole, insomma un esempio di sostenibilità nelle varie accezioni del termine.
La premiazione dello Schaufelschluchtbrücke è lo spunto per seguire l'itinerario guidato dal vai e che comprende anche la Alfenzbrücke a Lorüns e la Schanerlochbrücke.

Christiane Bürklein

Progetto: Marte.Marte Architekten ZT GmbH
Ingegneria: M+G Ingenieure
Luogo: Dornbirn, Vorarlberg, Austria
Anno: 2012
Ulteriori informazioni per l'itinerario: http://www.v-a-i.at/
Fotografie: courtesy of vai, © Marc Lins

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature