08-01-2014

Un nuovo asilo in Thailandia. Prachasongkroa School.

Bangkok, Thailandia,

Asilo,

Lo studio d'architettura thailandese NDPA studio ha realizzato il nuovo edificio per l'asilo del complesso scolastico di Kanchanaburi, combinando realtà e mondo onirico in un'edificio che dialoga con la natura.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Un nuovo asilo in Thailandia. Prachasongkroa School.

Un nuovo asilo in Thailandia. Prachasongkroa School. Lo studio d'architettura thailandese NDPA studio ha realizzato il nuovo edificio per l'asilo del complesso scolastico di Kanchanaburi, combinando realtà e mondo onirico in un'edificio che dialoga con la natura.



L'architetto thailandese Nutthawut Piriyaprakob dello studio NDPA firma la nuova costruzione all'interno della Prachasongkroa School a Kanchanaburi, sita a 130 km da Bangkok.





L'edificio insiste su un lotto stretto tra preesistenze e alberi, sfruttando lo spazio grazie all'andamento fluido del volume. L'idea formale si basa sulla dicotomia “realtà e sogno”, ovvero la forma che segue la funzione e la libertà di forma tipica delle esigenze dei piccoli utenti.





Grazie alle linee sinuose gli ambienti acquisiscono così una dinamicità che controbilancia il poco spazio a disposizione.





Giocando con i contrasti, forme libere - geometria, superfici ruvide - superfici lisce, colori accesi – cemento a vista, si invogliano i bambini all'esplorazione della struttura che tuttavia è aperta anche al dialogo con il contesto. Perché è dall'osservazione del mondo che impariamo; ed è meglio iniziare da piccoli in un ambiente stimolante.

Architects:                      NPDA studio http://piriyaprakob.wordpress.com/
Location:                        Kanchanaburi, Thailand
Project year:                  2013                                                                  
Design Director :          Nutthawut Piriyaprakob
Design Team :              Alongkorn Chaijumras, Pongharit Tientatchai
Project Area :                400 sqm.
Photographs :               Tanet Chantaket


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature