10-02-2014

Un laboratorio nel giardino. Ben Davidson, studio Rodic Davidson.

Fotografia,

L'architetto inglese Ben Davidson dello studio Rodic Davidson ha risposto con un piccolo gioiello progettuale a tristi eventi familiari.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Un laboratorio nel giardino. Ben Davidson, studio Rodic Davidson.

Un laboratorio nel giardino. Ben Davidson, studio Rodic Davidson. L'architetto inglese Ben Davidson dello studio Rodic Davidson ha risposto con un piccolo gioiello progettuale a tristi eventi familiari. Il tutto con materiale recuperato.



L'architetto Ben Davidson dello studio d'architettura londinese Rodic Davidson si confronta con la prematura scomparsa del padre e usa il ricordo del nonno, attraverso la forma di un vecchio banco da lavoro con attrezzi d'epoca, per la realizzazione di un piccolo laboratorio di falegnameria in giardino.





Il risultato è una piccola costruzione piena di luce, un luogo della memoria in mezzo al verde. Un lavoro delicato e molto intimo, dove l'autore trova anche spazio per dei panelli di vetro recuperati in un cantiere. Ha quindi realizzato su di una base di cemento una struttura in legno con pareti in lamellare che permettono non solo di immagazzinare gli utensili, ma anche di mostrarli nella loro forma funzionale e di ricordo personale.





L'architettura diventa così un mezzo di elaborazione del lutto, dando corpo a un ricordo visivo e tangibile del passato.





Un omaggio al mestiere del nonno diventa qui espressività spaziale.

Progetto: Ben Davidson, Studio Rodic Davidson http://www.rodicdavidson.co.uk
Luogo: Cambridge, UK
Anno: 2013
Fotografia: Courtesy of Ben Davidson


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature