06-10-2011

Un complesso residenziale sostenibile sorgerà a Milano

Milano,

Residenze,

Architettura Sostenibile,

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Un complesso residenziale sostenibile sorgerà a Milano

Un complesso residenziale sostenibile sorgerà a Milano


La zona di Milano presto vedrà la costruzione di un complesso sostenibile progettato da Morfearch; oltre a fornire nuovi alloggi, offrirà anche servizi pubblici disponibili al resto della comunità, come biblioteche, ristoranti ed altro.

Numerosi vialetti divergenti attraversano il sito da nord a sud, dividendolo in spazi trapezoidali che ben definiscono le varie zone, che comprendono prati, acqua, selciato, vegetazione e giardini. L’ambiente esterno è stato progetto per favorire le interazioni sociali ed offrire spazi per attività di svago per i residenti nel tempo libero.

I tre edifici residenziali hanno strutture quadrangolari di varie altezze. Costituiscono un totale di 19.500 metri quadri di spazi abitativi ed offrono anche comodità come un parcheggio per le bici e una lavanderia comune, situati all’interno di “bolle” in policarbonato semitrasparenti  al pianoterra. Le bolle lasciano che la luce naturale illumini lo spazio in modo uniforme, e sono anche presenti nelle scale. Un parcheggio sotterraneo è disponibile per le auto.

Le facciate sono caratterizzate da un andamento geometrico simile, con finestre quadrangolari sporgenti di vario spessore e dimensione. In particolare, la facciata orientata verso sud è dotata di una doppia pelle e piastra di metallo che consente un flusso d’aria continuo, garantendo un adeguato isolamento naturale per tutte le facciate.



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature