10-07-2015

Un asilo nido sostenibile a Parigi, studio Avenier Cornejo

Parigi,

A Parigi si progetta e costruisce moltissimo per la comunità e in questo filone culturale si inserisce l'ultima opera dello studio di architettura Avenier Cornejo che firma la “Crèche des Orteaux”, un asilo nido che unisce il grande impatto visivo con un basso impatto ambientale, seguendo il regolamento del Plan Climat de Paris.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Un asilo nido sostenibile a Parigi, studio Avenier Cornejo

Un asilo nido sostenibile a Parigi, studio Avenier Cornejo A Parigi si progetta e costruisce moltissimo per la comunità e in questo filone culturale si inserisce l'ultima opera dello studio di architettura Avenier Cornejo che firma la “Crèche des Orteaux”, un asilo nido che unisce il grande impatto visivo con un basso impatto ambientale, seguendo il regolamento del Plan Climat de Paris.



Lo studio di architettura Avenier Cornejo ha realizzato l'asilo nido per 60 bambini “Crèche des Orteaux”, parte del progetto del risanamento urbano del quartiere Fréquel Frontarabie nel 20° arrondissement di Parigi. Quest'ultimo prevede 109 alloggi per le fasce protette, locali per attività varie e un giardino pubblico di 960 metri quadrati, così come una piazza per ridefinire il tessuto urbano piuttosto degradato.





Per realizzare l'asilo “Crèche des Orteaux” gli architetti Christelle Avenier e Miguel Cornejo partono dalle limitazioni di un lotto triangolare, al fine di arrivare a una proposta progettuale che asseconda il sito e risponda in pieno alle richieste della committenza. Visto che un asilo nido è il primo posto in cui i bambini si confrontano con il mondo al di fuori della famiglia, il senso di sicurezza e protezione degli ambienti diventa fondamentale.



La struttura in calcestruzzo con isolamento termico e acustico racchiude un cortile spazioso ed è rivestita con una facciata in pannelli perforati in metallo bianco. Questi fungono da filtro tra interno ed esterno e creano bellissimi giochi di luce all'interno dell'asilo, il quale si trasforma di sera in una vera lanterna magica, nonché in elegante landmark urbano del quartiere.





Il progetto rispetta il regolamento del Plan Climat de Paris volto a ridurre l'impatto ambientale dell'architettura. Così “Crèche des Orteaux” è certificato come BBC (bâtiment basse consommation)



Lo studio Avenier Cornejo ha realizzato qui un'architettura di grande apporto alla comunità per via del servizio offerto, ma soprattutto ha dimostrato che l'architettura per la comunità può essere sostenibile e piacevole allo stesso tempo, diventando il motore di un cambiamento sociale positivo.

Christiane Bürklein

Progetto: Avenier Cornejo Architectes
Project leader: Joachim Bakary
Luogo: Fréquel Fontarabie district, near 2 place Melina-Marcouri 75020 Paris 
Anno: 2009-2014
Visuals © Avenier Cornejo, Joachim Bakary 
Photographs © David Foessel © Julien Lanoo 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature