01-12-2016

TYIN Tegnestue, K21 Skardsøya, casetta sostenibile in Norvegia

TYIN tegnestue Norway,

Oslo,

case vacanze,

Gli architetti Andreas G.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. TYIN Tegnestue, K21 Skardsøya, casetta sostenibile in Norvegia

TYIN Tegnestue, K21 Skardsøya, casetta sostenibile in Norvegia Gli architetti Andreas G. Gjertsen e Ørjan Nyheim dello studio norvegese TYIN tegnestue architects hanno disegnato una casa per il tempo libero a Møre og Romsdal a circa 500 km a nord di Oslo. Nasce così una struttura accogliente e sostenibile in armonia con il contesto naturale.


Per capire meglio l'importanza della casetta per il weekend in Norvegia, come nel caso di K21 Skardsøya su disegno di TYIN tegnestue architects, bisogna sapere che lo stretto contatto con la natura è molto importante per i norvegesi, specialmente se vivono in città. Il weekend e le vacanze nella capanna permettono loro di ritrovare quel legame tradizionale che con la vita contemporanea rischierebbero di perdere.  
Nasce così anche la casa K21 Skardsøya, un unikum nella storia del giovane studio di architettura norvegese, in quanto parte da un loro disegno realizzato ai tempi dell'università, poi ripreso dal cliente soltanto nel 2013.
La struttura con una superficie di soli 60 metri quadrati sorge su un terreno paludoso frammisto a roccia, qualche arbusto di ginepro e pini, a 21 metri sul livello del mare che, a sua volta, dista un centinaio di metri dall'abitazione. 
Togliendo uno strato della palude è stato possibile gettare le fondamenta sulla roccia, inserendo l'architettura nel contesto paesaggistico. L'edificio a basso impatto ambientale e ridotto consumo energetico è stato costruito dai committenti in persona, usando il legno del proprio bosco per il rivestimento esterno, dove non è stato applicato nessun trattamento, al fine di consentire il naturale processo di invecchiamento.
La casetta si articola su tre livelli, seguendo l'andamento del terreno. Questo aspetto consente una differente percezione dell'architettura, presentandosi piuttosto alta sul lato ovest, tanto da permettere la realizzazione di un soppalco e di creare una plurima visione all'integrazione tra interni ed esterni.
La outhouse è collegata attraverso un corridoio coperto da un tetto in legno con la casa principale.
La particolarità di K21 Skardsøya disegnata da Andreas G. Gjertsen e Ørjan Nyheim sta nel fatto che si tratta di una realizzazione in autocostruzione da parte dei committenti, i quali hanno poi chiamato gli architetti a verificare il risultato finale con una loro grande soddisfazione.

Christiane Bürklein

Architects: TYIN tegnestue - Andreas G. Gjertsen and Ørjan Nyheim
Location: Møre og Romsdal, Norway
Building period: 2013 - 2016
Area: 60 m2 + mezzanine
Built by: Sissel By and Olve Aarhaug
Images: Pasi Aalto
Related articles: Exhibition at Musac

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature