29-11-2018

Turenscape e il Puyangjiang River Corridor

Turenscape,

Pujiang County, Zhejiang, China,

Parco urbano, Land Art,

Paesaggio,

Un grande lavoro di recupero paesaggistico, a opera dello studio cinese Turenscape a Pujiang nella Cina orientale, riporta un fiume e il suo ambiente degradato a nuova vita, rendendolo fruibile al pubblico.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Turenscape e il Puyangjiang River Corridor

Turenscape e il Puyangjiang River Corridor Un grande lavoro di recupero paesaggistico, a opera dello studio cinese Turenscape a Pujiang nella Cina orientale, riporta un fiume e il suo ambiente degradato a nuova vita, rendendolo fruibile al pubblico.


Il recupero, quale filo conduttore dell’architettura che valuta e recupera la preesistenza, è un concetto che troviamo anche nel landscaping. Abbiamo avuto modo di condividere l’esperienza di Harari Landscaping Architects a Guadelupe con il parco fluviale La Pastora (link) e ora, in occasione del World Architecture Festival WAF 2018 in corso in questi giorni ad Amsterdam, presentiamo il Puyangjiang River Corridor dello studio Turenscape, nominato nella shortlist per la categoria Use of Colour
A Pujiang, una città situata nella Cina orientale con una popolazione di 500.000 abitanti, scorre il fiume Puyangjiang. Per millenni fonte di benessere, ma nelle ultime quattro decadi il fiume Puyangjiang è stato pesantemente inquinato dall'industrializzazione e urbanizzazione rapide e sregolate, subendo così pesanti interventi. Infatti il suo corso d'acqua è stato canalizzato e il letto del fiume trasformato in cave di sabbia, perdendo tutte le attrattive per gli abitanti e trasformandolo in un non-luogo insicuro e pericoloso.
Una situazione nota anche all’amministrazione locale che all'inizio del 2014 ha lanciato una campagna per migliorare l'ambiente complessivo della città, così il fiume Puyangjian è stato designato quale progetto pilota per la creazione di un modello di recupero. L’idea vincente, in risposta al concorso, è stata quella dello studio Turenscape, un grande studio cinese multidisciplinare con un team di oltre 500 professionisti.
I progettisti hanno pensato a tre strategie diverse per trasformare un corridoio fluviale con una superficie di ca. 2 km in una lussureggiante passeggiata verde, al fine di riconnettere uomo e natura. Per prima cosa hanno realizzato le azioni correttive, rimuovendo il calcestruzzo dalla riva del fiume, recuperando le pianure ripariali e trasformandole in bacini di raccolta in caso di piene. Il tutto con un occhio di riguardo alla protezione del verde esistente, integrandolo con nuova vegetazione. Inoltre sono state preservate e integrate le strutture esistenti, come ponti e acquedotti, a cui si è aggiunta la costruzione di nuovi elementi, al fine di favorire il collegamento del Puyangjiang River Corridor con la città e invogliare i cittadini a frequentarlo, come passerelle e piste ciclabili dai colori vivaci e invitanti.
Grazie a questo progetto di Turenscape in soli tre anni sono stati ricostruiti la bellezza e la dignità del fiume con un’infrastruttura verde, una “greenway”, che ogni giorno attira migliaia di visitatori, a tutto vantaggio della comunità locale. La stessa che ora si è potuta riappropriare del fiume che da sempre ha profondamente segnato la storia della città.

Christiane Bürklein

Progetto: Turenscape https://www.turenscape.com/en
Luogo: Pujiang County, Zhejiang, China
Anno: 2014-2017
Immagini: courtesy of Turenscape

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature