12-07-2018

Trautenberk birreria e albergo di ADR in Repubblica Ceca

ADR,

Martin Tůma, Jakub Skokan, BoysPlayNice ,

Hotel, Tempo Libero, Bar,

Recupero,

Con la stagione delle vacanze iniziamo la nostra consueta presentazione di strutture dedicate all’ospitalità.



  1. Blog
  2. News
  3. Trautenberk birreria e albergo di ADR in Repubblica Ceca

Trautenberk birreria e albergo di ADR in Repubblica Ceca Con la stagione delle vacanze iniziamo la nostra consueta presentazione di strutture dedicate all’ospitalità. La birreria albergo Trautenberk, disegnata dallo studio di architettura ADR, è il risultato del recupero di una struttura di inizio ‘900 nelle regione montuosa tra Repubblica Ceca e Polonia.


Le Montagne Giganti (Krkonose) è la catena montuosa più visitata della Repubblica Ceca e popolare tra i turisti locali e stranieri. Questa regione confina con la Polonia e si trova a soli 125 chilometri a nord di Praga. Si tratta delle montagne più grandi e più alte della Repubblica Ceca, le quali formano un parco nazionale diviso in dodici riserve naturali e che è, con una superficie di oltre 36.000 ettari, uno dei più estesi d'Europa. Particolarmente suggestive sono le cime piatte e arrotondate, la più alta è lo Snezka con 1.602 metri slm, e le profonde vallate. Un vero paradiso per gli escursionisti e le camminate estive sui bei sentieri ben segnalati, mentre per chi pratica lo sci d’inverno, grazie alle sue piste da sci e agli impianti di risalita, è una vera manna.
In questo contesto naturale di grande pregio si inserisce l’ultimo lavoro dello studio di architettura ceco ADR, fondato nel 1996 da Ales Lapka e Petr Kolar con un team composto da architetti e ingegneri. I progettisti si sono cimentati con un vecchio albergo risalente all’inizio del ‘900 nella località Horní Malá Úpa (1045 m slm), ora completamente ristrutturato come parte del rinomato resort sciistico SKiMU. 
Per il progetto gli architetti si sono ispirati alle case tipiche della zona, le cosiddette roubenky, accoglienti e rivestite in legno. Ma prima hanno dovuto fare un recupero della struttura originaria, stravolta da superfetazioni risultanti dai molti interventi nel corso degli anni, eliminando così aggiunte quali volumi e rivestimenti posticci.
Dopo questo attento lavoro progettuale da parte di ADR la struttura del Trautenberk si presenta con tutto lo splendore del suo basamento originale in pietra locale e interni completamente ripensati per le nuove esigenze. In quest’ottica rientra la realizzazione di un piccolo birrificio nel seminterrato dello chalet, con un volume di produzione massimo di 10.000 ettolitri di birra all’anno. Un prodotto locale molto apprezzato non solo dagli abitanti di Horní Malá Úpa, ma anche dai turisti, diventando un elemento importante per l’economia del villaggio, al di fuori dei picchi delle stagioni turistiche. 
Al piano terra troviamo un ristorante accogliente dove gli architetti di ADR sono riusciti a restaurare le bellissime lampade originali risalenti al periodo prebellico. I piani superiori della struttura sono stati attrezzati in un funzionale rifugio con una capacità complessiva di 130 posti letto. Qui non mancano le camere per le famiglie e c’è persino una sauna in cui rilassarsi dopo una lunga camminata nelle Montagne Giganti e prima di sedersi a tavola o di gustarsi una buona birra.
La birreria albergo Trautenberk, realizzata su disegno di ADR, arricchisce il già folto portfolio dello studio pluripremiato con sede a Praga di un intervento di grande eleganza e rispetto verso il contesto e la storia del luogo in cui si inserisce. Il posto ideale per unire una vacanza attiva e in contatto con la natura e i piaceri della gola.

Christiane Bürklein

Progetto: ADR www.adr.cz
Luogo: Horní Malá Úpa, Repubblica Ceca
Anno: 2017
Photography by Jakub Skokan and Martin Tůma / www.BoysPlayNice.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature