03-06-2020

Trasformazione creativa, un progetto di Liang Architecture Studio

Liang Architecture Studio,

Ye Song,

Jinhua City, Zhejiang Province, China,

Residenze,

Recupero,

I progettisti di Liang Architecture Studio hanno realizzato a Jinhua City, in Cina, il recupero e rinnovamento di una casa all’interno di un quartiere residenziale. La preesistenza di un certo pregio, con un piccolo giardino, è stata rivisitata per ospitare emozioni e amore.



  1. Blog
  2. Design
  3. Trasformazione creativa, un progetto di Liang Architecture Studio

Trasformazione creativa, un progetto di Liang Architecture Studio Mai come di questi tempi ci siamo resi conto del valore di una casa adeguata alle nostre esigenze. A prescindere dalle viste, dai materiali utilizzati, persino dalla metratura, quello che conta di più, quando le proprie quattro mura per lunghi periodi diventano il nostro ombelico del mondo, è che ci faccia stare bene. Perché la casa non è solo un contenitore della vita quotidiana, ma un luogo dovei si intrecciano destini e storie, ma anche dove si trasmette la personalità e le idee degli utenti.
Il progetto di Xu Liang, con il suo team Liang Architecture Studio, porta il nome A Desired Home, una casa tanto voluta. Si tratta della trasformazione della metà di una casa a schiera in un quartiere residenziale di Jinhua City, città di con oltre 5 mio. di abitanti nella provincia Zhejiang a ca. 300 km a sud di Shanghai.
Per i progettisti di Liang Architecture Studio lo spazio è formato da oggetti e questi sono la base delle funzioni spaziali. E non solo, determinano gli ambienti e i percorsi. L'interior design arricchisce quindi la stratificazione dello spazio, integrando superfici compenetranti e realizzando, in un'atmosfera libera ed equilibrata, una simbiosi tra persone e architettura. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare le basi di ogni gesto architettonico, ovvero l’attenzione alla luce naturale che in contesti di alta densità abitativa diventa un vero valore aggiunto. In effetti, avere tanta luce naturale era uno dei desideri più importanti dei proprietari di A Desired Home, in quanto in una città come Jinhua poter godere della luce del sole, quindi seguire il corso del tempo durante l’arco della giornata e dell’anno, è un vero lusso. 
La costruzione originaria presentava solo due aree in cui la luce del giorno poteva entrare, così aggiungendo un nuovo blocco architettonico, ovvero un atrio, il team di progettazione ha creato un'ulteriore area centrale. Da questa ora filtra la luce del sole, distribuendola attorno al vuoto centrale di ogni piano. Inoltre, pannelli in alluminio perforati, posizionati sotto il tetto di vetro, aggiungono un tocco artistico alla luce diffusa. Elementi architettonici che generano giochi di luce e ombre, in grado di interagire con le diverse aree dell’abitazione, stimolando agli occupanti con esperienze sorprendenti e giocose. In aggiunta sono state inserite delle nuove finestre in scala con le aperture già esistenti, aumentano ulteriormente la luminosità generale degli ambienti.
Liang Architecture Studio ha anche migliorato il dialogo fra gli spazi all’interno alla casa. E lo ha fatto tagliando parti del soffitto sopra il soggiorno e la zona pranzo, in modo da collegare il più possibile le aree condivise, tutte, anche in questo caso, inondate di luce naturale fin dal mattino. Spazi ora aperti alla convivialità che contribuiscono a facilitare l'interazione fisica e spirituale tra i membri della famiglia.
In questo progetto la disposizione spaziale ingloba in sé funzionalità, abitudini di vita della famiglia e interazione tra le persone, nonché spazio e luce diurna. Spiega l’architetto Xu Liang: "Il linguaggio del design è relativamente semplice. Lo spazio è sereno, divertente, durevole e a volte sorprendente. Offre un'esperienza olistica, che stimola la mente”. Esattamente quello di cui si ha bisogno quando gli stimoli esterni sono limitati.

Christiane Bürklein

Project: Liang Architecture Studio (www.liangarch.com)
Design director: Xu Liang
Design team: Wang Xinyan, Zhou Zesi, Cheng Pingping, Sun Yongfang
Location: Pujiang County, Jinhua City, Zhejiang Province, China
Completion time: December 2019
Photography: Wang Ting, Ye Song

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature