27-04-2012

Transferzentrum Adaptronik del Fraunhofer Institut a Darmstadt, Germania

Bar, Headquarters,

Lo studio d'architettura tedesco JSWD firma il progetto per un nuovo edificio del famoso istituto di ricerca Fraunhofer a Darmstadt, giocando con il contrasto tra un involucro eclettico ed un interno sobrio, tutto in ottica del contenimento dei consumi energetici.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Transferzentrum Adaptronik del Fraunhofer Institut a Darmstadt, Germania

Transferzentrum Adaptronik del Fraunhofer Institut a Darmstadt, Germania
Lo studio d'architettura tedesco JSWD firma il progetto per un nuovo edificio del famoso istituto di ricerca Fraunhofer a Darmstadt, giocando con il contrasto tra un involucro eclettico ed un interno sobrio, tutto in ottica del contenimento dei consumi energetici.

Il volume compatto del TZA (Centro di trasferimento per l'adaptronic, un'innovativa tecnologia strutturale che permette ai sistemi meccanici di reagire a requisiti funzionali diversi) si inserisce nel campus dell'istituto Fraunhofer per la stabilità operativa e affidabilità dei sistemi LBF a Darmstadt. Rappresenta un nuovo tipo di ricerca che sarà improntato sulla comunicazione intensiva dei team operativi, creando un forte legame, nel rispetto dell'autonomia, tra i vari spazi come le sale riunioni o i laboratori.

L'involucro dell'edificio è realizzato in lastre di Bond-Brass la cui superficie viene interrotta da una griglia irregolare di aperture quadrate, in grado di regalare al volume semplice una texture sottile che genera profondità. Il gioco di luce che si crea sulla facciata cambiando a seconda dell'ora e della stagione è il simbolo stesso del principio di azione-reazione che anima questo campo delle scienze, nonché il frutto di una collaborazione intensa tra lo studio JSWD e il produttore delle lastre KME.

L'interno invece si presenta all'insegna della semplicità formale e dei materiali, infatti il colore prevalente è il bianco combinato con le mura intonacate e il parquet in bambù, mentre l'illuminazione è naturale grazie al lucernaio nell'atrio.

Grande importanza riveste la sostenibilità del progetto con l'attivazione della massa (concrete core activation) che copre sia il riscaldamento che il raffrescamento degli spazi. Nell'ambito di un ulteriore ottimizzazione è previsto lo sfruttamento del calore prodotto dall'impianto idraulico del campus per riscaldare la nuova costruzione.Con questo progetto lo studio JSWD ha realizzato un edificio che grazie al suo involucro, risultato di una ricerca approfondita sui materiali, non solo promuove il trasferimento delle conoscenze all'interno all'istituto, ma anche all'esterno. Un'architettura ambasciatrice delle nuove tecnologie applicate al mondo della costruzione.

Progetto: JSWD Architekten, Köln http://www.jswd-architekten.de/
Direzione del progetto: Robert Bönsch
Committente: Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V., Hansastr. 27c, 80686 München
Utilizzatore: Fraunhofer–Institut für Betriebsfestigkeit und Systemzuverlässigkeit LBF
Luogo: Bartningstraße 47, 64289 Darmstadt
Superficie lorda: 2.290 m²
Superficie utile: 1.148 m²
Progettazione: 2007-2009
Completamento: 2010
Fotografie: Thomas Lewandowski, Felix Krumbholz
Link correlato: Corporate Architecture, ThyssenKrupp Headquarters https://www.floornature.com/blog/corporate-architecture-thyssen-krupp-headquarterandnbsp-7631/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature