29-05-2019

Towodesign per un interior design dolce a Shanghai

towodesign,

Towodesign,

Shanghai,

Pasticceria,

Interior Design,

Lo studio creativo cinese Towodesign ha firmato il progetto d’interni di un negozio per bevande e dessert basato sul concetto di ricerca e sviluppo per la salute.



  1. Blog
  2. Design
  3. Towodesign per un interior design dolce a Shanghai

Towodesign per un interior design dolce a Shanghai Lo studio creativo cinese Towodesign ha firmato il progetto d’interni di un negozio per bevande e dessert basato sul concetto di ricerca e sviluppo per la salute. Nasce Dr. Bravura Bird’s Nest Drink and Dessert, un locale che combina la tradizione alimentare cinese con le ultime tendenze dell’interior design internazionale.


Mangiare un dolce da un lato fa piacere perché appaga la voglia di dolcezza, dall’altro invece diventa fonte di sensi di colpa, in quanto spesso si tratta di una trasgressione delle nostre regole alimentari.
Come uscire da questo dilemma lo mostrano i designer dello studio cinese Towodesign con il loro progetto del negozio Dr. Bravura Bird’s Nest Drink and Dessert a Shanghai. Per realizzarlo sono partiti dalla ricerca formale, avvicinando il locale, in modo subliminale, alla natura, utilizzando esagoni e linee sinuose e richiamando elementi naturali, come i nidi d’uccello, ma anche le molecole stesse che compongono il cibo e le bevande in vendita. 
Così Towodesign ha applicato esagoni regolari, comunemente visti nelle formule chimiche, al logo della vetrina, al pavimento, alle pareti e agli espositori. Questi, combinati a elementi derivanti dai recipienti di misurazione solitamente utilizzati nei laboratori, creano uno spazio dal design unico e in grado di integrare funzionalità ed estetica.
Lo spazio accoglie  visitatori e golosi con la tipica tavolozza di colori del marchio Dr. Bavura. Il bianco quale tonalità dominante, i contorni in oro per impreziosire, mentre il grigio chiaro e il rosa addolciscono l’impatto visivo generale e rimandano chiaramente alla merce esposta. Le linee dorate mettono inoltre in risalto la vetrina, incorniciano gli espositori, con le loro forme geometriche, e si fondono con le sedie e i dettagli decorativi.
L'anima del negozio, con una superficie complessiva di 119 metri quadrati, risiede nei prodotti e servizi che fornisce. Infatti sugli scaffali aperti i prodotti commestibili sono esposti come opere d'arte, consentendo ai clienti di conoscere i dettagli degli ingredienti naturali che li compongono, in linea con il concetto del marchio di condividere il massimo di informazione su ciò che si mangia.
Nell'area ristoro i posti a sedere sono disposti in maniera tale da creare un vivace ritmo spaziale, in contrasto con l'area di vendita caratterizzata da un senso di precisione scientifica.
Dr. Bravura Bird’s Nest Drink and Dessert di Towodesign si presenta quindi come il luogo ideale per chi vuole combinare la degustazione di un buon dolce, ispirato alla tradizione alimentare cinese, con un’esperienza immersiva in un ambiente dal design talmente rarefatto, tanto da apparire come il set di un film fantascientifico degli anni 50 del secolo scorso. Quindi la fotografia qui, sia del dolcetto che dello spazio, è di rigore, poiché la sapiente combinazione di interior design e visual identity diventa un ottimo veicolo per la comunicazione del marchio.

Christiane Bürklein

Progetto: Towodesign - http://www.towodesign.com
Luogo: Shanghai, Cina
Anno: 2019
Immagini: Towodesign

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature