17-11-2015

Top of Olso di Schjelderup Trondahl architects

Oslo,

Schjelderup Trondahl architects ha realizzato una casa unifamiliare che guarda la città di Oslo da una posizione privilegiata, non a caso gli architetti norvegesi la chiamano “Top of Oslo”.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Top of Olso di Schjelderup Trondahl architects

Top of Olso di Schjelderup Trondahl architects Schjelderup Trondahl architects ha realizzato una casa unifamiliare che guarda la città di Oslo da una posizione privilegiata, non a caso gli architetti norvegesi la chiamano “Top of Oslo”. Un progetto che unisce la vista panoramica a interni dalla materialità marcata.



Progettare un'abitazione partendo dal presupposto di garantire all'interno sempre la migliore vista possibile, anche in caso di ulteriori costruzione di fronte all'edificio. Tutto ciò rispondendo in maniera garbata alle severe disposizioni in materia di costruzione su un sito relativamente piccolo. 

Lo studio di architettura norvegese Schjelderup Trondahl architects ha realizzato la Linnebo House anche chiamata “Top of Oslo”, per via della sua posizione nel punto più alto sulla città e una vista che spazia dal paesaggio urbano ai fiordi e le montagne lontane. Questa è un'architettura dalla forma essenziale e compatta che all'interno nasconde un universo fatto di materiali artigianali.

Dall'aspetto esterno rigoroso e quasi monotono dal rivestimento in vecchie doghe di legno di pino, cresciuto e abbattuto in maniera sostenibile, viene ravvivato dalla disposizione delle finestre e dagli infissi verdi. L'interno al contrario svela la sua anima giocosa, tutta organizzata attorno al panorama. Domina il legno chiaro, rovere bianco e legno lamellare, trattato con olio cera a pigmentazione bianca per sottolineare la luminosità degli ambienti.

L'arredamento è stato costruito su misura da artigiani. La distribuzione delle stanze sui tre livelli effettivi della casa segue la logica di massimizzare la vista, inoltre lo sviluppo verticale permette di sfruttare al meglio il piccolo sito. Così gli architetti di Schjelderup Trondahl architects hanno creato dislivelli specifici per garantire agli abitanti sempre la visuale migliore.

Grazie alle grandi finestre scorrevoli nella zona living il dialogo con il contesto si intensifica durante i mesi caldi, quando si possono aprire del tutto e si crea uno spazio fluido tra interno ed esterno. 
“Top of Oslo” è davvero un'abitazione al top dell'interazione con il paesaggio che qui è ben più di una quinta piacevole!

Christiane Bürklein

Schjelderup Trondahl architects:
Stian Schjelderup
Øystein Trondahl
Katrine Skavlan
Location: Oslo, Norway
Photographer: Jonas Adolfsen
Year: 2015
Constructor: Komplett Bygg Østlandet AS /Espen Syversen
With: Filip Persson
Plumber: Hagen VVS AS
Electrician: Kindberg Elektro AS
Furniture: Holmestrand Møbelsnekkeri AS
Metalwork: Hågensen Blikk AS and Larsen Montasje AS
Exterior cladding (Shou Sugi Ban):
Rennebu Sag og Trekultur / Sveinung Kosberg

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature