11-08-2014

Tomás Saraceno, installazione in orbit. Spidermen nella rete.

Installazione,

Installazione,

Con una rete in acciaio sospesa nell'atrio dello Ständehaus a Düsseldorf, sede della collezione d'arte del land tedesco Nordreno Vestfalia, l'artista Tomás Saraceno sperimenta una nuova forma di comunicazione artistica dove lo spettatore può diventare attore e vivere le emozioni archetipiche dell'uomo.



  1. Blog
  2. News
  3. Tomás Saraceno, installazione in orbit. Spidermen nella rete.

Tomás Saraceno, installazione in orbit. Spidermen nella rete. Con una rete in acciaio sospesa nell'atrio dello Ständehaus a Düsseldorf, sede della collezione d'arte del land tedesco Nordreno Vestfalia, l'artista Tomás Saraceno sperimenta una nuova forma di comunicazione artistica dove lo spettatore può diventare attore e vivere le emozioni archetipiche dell'uomo.



Per la sua installazione in orbit, sospesa a 25 metri di altezza nell'atrio della Kunstsammlung Nordrhein Westfalen a Düsseldorf, l'artista Tomás Saraceno ha preso spunto direttamente dalla natura, osservando da anni la tessitura delle ragnatele da parte di vari tipi di ragni.





Così è nata un'installazione artistico-spaziale davvero unica. Distribuita su tre livelli, sotto il tetto vetrato del K21 Ständehaus, l'opera d'arte si rivolge direttamente allo spettatore che può salire sulle reti e muoversi, quindi vivere emozioni intense e archetipiche che spaziano del volo alla caduta. 




La struttura assomiglia a un mare di nuvole e diventa non solo un esperimento spaziale e artistico, ma un simbolo per il nostro mondo “in rete”. Infatti chi si muove nella struttura in presenza di altri entra comunque in contatto con loro, attraverso le vibrazioni che trasmette attraverso i fili in acciaio e con le sfere trasparenti distribuite nell'orditura.



Entrando “in orbita” si diventa parte integrante dell'opera e al contempo si possono osservare i visitatori del museo in uno scambio di ruoli reciproco.



Oltre a essere una vera sfida per visitatori coraggiosi e senza vertigini, in orbit di Tomás Saraceno fa parte di un progetto visionario artistico-architettonico più ampio dell'artista, la “Air-Port-City”: una città sospesa del futuro, non solo come sogno utopistico ma quale risposta alla crescente crisi dell'abitabilità del nostro pianeta, denunciando il sovrappopolamento e i problemi ecologici.



Tomás Saraceno coniuga nelle sue opere l'esatta osservazione della natura con la ricerca architettonica alla stregua di un Buckminster Fuller, ponendo particolare attenzione alle relazioni in rete, nel senso più vasto del termine e quindi di grandissimi attualità.

(Christiane Bürklein)

Installazione “In Orbit”
Progetto: Tomás Saraceno http://www.tomassaraceno.com/
Luogo: Kunstsammlung Nordrhein Westfalen, Düsseldorf, Germania, http://www.kunstsammlung.de/
fino all'autunno 2014
Image Ständehaus K21 exterior: ph. Monheim, courtesy of Kunstammlung NRW, Ständehaus K21 interior: ph. Richter, courtesy of Kunstammlung NRW
All images of "In Orbit" Courtesy of Tomás Saraceno Studio, licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature