15-09-2016

Tokyo's Glow di Xavier Portela

Tokyo è una di quelle mete che nell'immaginario collettivo hanno una forte connotazione.



  1. Blog
  2. News
  3. Tokyo's Glow di Xavier Portela

Tokyo's Glow di Xavier Portela Tokyo è una di quelle mete che nell'immaginario collettivo hanno una forte connotazione. Il fotografo Xavier Portela rende tangibile l'energia vibrante di quei luoghi grazie a una tonalità pink che sottolinea il carattere dinamico della metropoli giapponese.



La forza dell'immagine nella comunicazione diventa ancora più dirompente quando dietro alla fotocamera si trova un professionista, nonché storyteller visivo, come Xavier Portela, fotografo belga-portoghese.





Colpito, durante la sua prima visita in Giappone, dall'atmosfera di Tokyo con la sua incredibile mescolanza di insegne, neon, rumore e persone in giro per la metropoli, ha scelto di catturare queste sue impressioni personali in una serie di immagini che ha intitolato “Tokyo's Glow”.





Grazie a una sapiente post-produzione Portela ha arricchito i suoi ritagli di vita urbana di un intenso colore pink, chiaro rimando al mondo dei manga, i famosi fumetti giapponesi, e ai cartoni animati dalle tonalità accese. Questo layer di colore, sovrapposto alla superficie dell'immagine, permette al fotografo di trasmettere quella sensazione che è comune a tutti coloro che arrivano per la prima volta a Tokyo e che descrive come “caos che è in qualche modo totalmente liscio e fluido”.





Sappiamo bene quanto poco possono le parole nel campo delle sensazioni, che poi sono pur sempre individuali, e riconosciamo così il potere delle immagini con le quali tessere un racconto visuale. Allora basta uno sguardo su Tokyo's Glow di Xavier Portela per trovarsi catapultati nella propria idea di Tokyo, sia essa plasmata da film come “Lost in Translation”, "The Fast and the Furious. Tpkyo Drift", dalla letteratura come i libri di Murakami, dei manga, del Kawaii.



Tutte interpretazioni unite dalla forza elettrizzante che Portela trasmette grazie alla scelta della tonalità “rosa shocking”.

Christiane Bürklein

Progetto: Xavier Portela
Luogo: Tokyo, Giappone
Anno: 2016
Immagini: © Xavier Portela – www.xavierportela.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature