17-06-2016

The Schirn Ring di Peter Halley

Francoforte, Francoforte sul Meno,

Mostra,

Alla Schirn Kunsthalle di Francoforte è in mostra The Schirn Ring dell'artista statunitense Peter Halley.



  1. Blog
  2. News
  3. The Schirn Ring di Peter Halley

The Schirn Ring di Peter Halley Alla Schirn Kunsthalle di Francoforte è in mostra The Schirn Ring dell'artista statunitense Peter Halley. Un'installazione artistica dedicata alla comprensione del contesto culturale e architettonico per il quale è stata realizzata. 



In vista del periodo estivo e dei possibili viaggi, ecco una mostra da vedere, nel caso si passasse da Francoforte sul Meno in Germania. La Schirn Kunsthalle ospita fino al 21 agosto “The Schirn Ring” dell'artista statunitense Peter Halley (*1953). 



Si tratta di un'esplorazione artistica inserita nello spazio architettonico della Schirn Kunsthalle, una delle location più gettonate per le visual arts in Europa dalla sua apertura nel 1986.  Seguendo la sua ideologia, essere un luogo di scambio che mostri la rilevanza dell'arte per la nostra società, ha invitato Peter Halley per un'installazione site-specific.



Per la sua opera l'artista ha eseguito un'analisi approfondita della Rotunda della Schirn, in cui ha trovato analogie formali con la vicina Paulskirche neoclassica, l'asse del duomo e la forma circolare che rimanda al Large Hadron Collider del CERN a Ginevra. Si sono rivelate così le migliori metafore per parlare dell'energia esplosiva dei disegni esposti in questa espressione artistica.





The Schirn Ring è un'installazione in più parti: inizia all'esterno e si sviluppa su di un'area di ca. 450 metri quadrati, utilizzando la galleria a due anelli della Rotunda e gli spazi espositivi adiacenti. Peter Halley crea un complesso artistico che trae inspirazione anche dalle sue opere precedenti e non manca mai di quella geometria che considera parte integrante di ogni realtà sociale. 



The Schirn Ring di Peter Halley ammalia quindi lo spettatore con il suo giallo energetico e cinetico e lo conduce a un'esplorazione e quindi  a una diversa comprensione dello spazio stesso. La superficie architettonica diventa qui il telo, dove l'artista esprime la creatività, sottolineando ancora una volta le molteplici relazioni che esistono tra le varie discipline artistiche e di cui la Schirn Kunsthalle si fa promotrice.

Christiane Bürklein

Mostra “The Schirn Ring” di Peter Halley 
dal 12 maggio al 21 agosto 2016 
Luogo: Schirn Kunsthalle, Frankfurt, Deutschland.
Immagini: Peter Halley. The Schirn Ring © Schirn Kunsthalle Frankfurt, 2016, Photo: Norbert Miguletz 
Ulteriori informazioni: http://www.schirn.de/en

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature