18-07-2016

The Pilot's House di AR Design Studio

AR Design Studio,

Design,

Award,

Gli architetti dello studio inglese AR Design Studio rispondono con The Pilot's House a una delle grande sfide dell'architettura contemporanea: recuperare una preesistenza storica dandole il giusto feeling dei nostri tempi.



  1. Blog
  2. News
  3. The Pilot's House di AR Design Studio

The Pilot's House di AR Design Studio Gli architetti dello studio inglese AR Design Studio rispondono con The Pilot's House a una delle grande sfide dell'architettura contemporanea: recuperare una preesistenza storica dandole il giusto feeling dei nostri tempi.



AR Design Studio di Andy Ramus ha dato un'altra prova della sua grande sensibilità e bravura affrontando il tema della preesistenza storica. The Pilot's House è una Winchester Villa, ovvero una della grandi case risalenti a metà dell'800 costruite in vicinanza del famoso Winchester Collage nella città capitale dell'Hampshire.





Segnato da anni di incuria e diversi usi il volume in mattoni con inserti in selce era stato acquistato da una famiglia con quattro figli e cane, poiché ne avevano intuito il grande potenziale. Però non volevano un intervento puramente conservativo, in quanto essendo una famiglia numerosa necessitavano di spazi vivibili e a misura di bambino, ossia in linea con le esigenze della vita contemporanea.



AR Design Studio ha così proposto un progetto equilibrato lavorando sulla planimetria degli interni, ma conservando la sostanza storica, che rimane invariata sul fronte principale dove vengono rispettate anche le aperture originali. Il tutto ripensato in ottica di condivisione della vita famigliare. Nasce così al piano terra un grande ambiente open space con cucina, sala da pranzo e living.





Questo spazio trova il suo naturale prolungamento nell'estensione architettonica della casa: un volume basso e rettangolare completamente vetrato sul lato sud e che ospita la piscina coperta. L'aggiunta si inserisce armonicamente nel giardino del quale sfrutta la leggera pendenza, dialogando con la casa grazie al tradizionale tetto a due falde rivestito in zinco grigio antracite.





The Pilot's House di AR Design Studio è un esempio virtuoso di una progettazione attenta a 360 gradi, dove si è spaziato dalle esigenze della committenza al contesto urbano, dagli spazi interni al giardino, al fine di avere una casa dallo splendore originale, ma con il tocco del 21° secolo. Non a caso è nella shortlist dei prestigiosi AJ Retrofit Awards 2016.

Christiane Bürklein

Project: AR Design Studio www.ardesignstudio.co.uk
Location: Winchester, UK
Year: 2016
Photographs: Martin Gardner www.martingardner.com
Shortlisted for AJ Retrofit Awards 2016- ‘Retrofit House Award Over £500,000’ 
More about AR Design Studio on Livegreenblog: http://www.livegreenblog.com/livegreenblog_search.php?search=AR+Design+Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature